Cortenova

Cortenova: un Comune della provincia di Lecco nel cuore della Valsassina

Cortenova è un piccolo Comune di 1171 abitanti della provincia di Lecco in Lombardia. Situato sulla sponda sinistra del torrente Pioverna, è circondato dalle pendici della Grigna, una meravigliosa catena montuosa che fa da sfondo al paese. Grazie alla sua posizione strategica, Cortenova è il punto di partenza per la Strada provinciale 65, che congiunge Parlasco e mette in comunicazione la Valsassina con la val d'Esino.

La storia di Cortenova

La storia di Cortenova risale all'epoca romana, quando la località era attraversata dalla "via Spluga", una strada romana che metteva in comunicazione Milano con Lindau passando dal passo dello Spluga. Nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, Cortenova è menzionata come "Curtenouea". Nel corso dei secoli, il paese ha subito numerosi cambiamenti e trasformazioni. Nel XII secolo, si trovavano due chiese a Cortenova, quella di Sant'Ambrogio e quella di San Michele. Tre secoli più tardi, invece, fu ricostruita una nuova chiesa, quella dei Santi Protaso e Gervasio, su impulso del cardinale Federico Borromeo.

Cortenova: Storia, Monumenti, e Bellezze Naturali della Valsassina

I simboli di Cortenova

Lo stemma del Comune di Cortenova è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica nel 2003. La ruota dentata su fondo rosso rappresenta le attività legate all'estrazione e alla lavorazione del ferro, che sono state molto importanti per il paese. Il fascio di spighe, invece, è un simbolo dell'agricoltura e delle attività ad essa collegate che hanno sempre caratterizzato la parte pianeggiante della Valsassina.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Cortenova

Cortenova è un paese ricco di monumenti e luoghi d'interesse, tra cui le architetture religiose che si trovano all'interno del centro storico.

La Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio

La Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio risale al XIII secolo e fu riconsacrata nel 1628. In stile barocco, questa splendida chiesa conserva al suo interno un affresco quattrocentesco raffigurante "La Vergine col Bambino tra i Santi", un altare maggiore in marmo a forma di tempio del 1779, una statua della Madonna del Rosario risalente al XVII secolo e arredi lignei coevi.

L'Oratorio dei Santi Fermo e Rustico

L'Oratorio dei Santi Fermo e Rustico, noto anche come "oratorio di San Fermo", fu terminato non oltre il 1591. Inizialmente era intitolato ai santi Sant'Ambrogio, Santa Cecilia e Nicola da Tolentino, ma in seguito l'edificio religioso venne dedicato solo ai due santi, che sono rappresentati nel ciclo scultoreo della Pala d'altare. La chiesa conserva al suo interno diverse vetrate raffiguranti i santi.

La frana del 2002

Nel dicembre del 2002, un'imponente frana colpì la frazione di Bindo, distruggendo gran parte dell'abitato. Dopo anni di lavoro, la frazione è rinata, e la Strada Provinciale SP62 è stata ricollegata con una galleria, riaprendo al traffico nel 2009.

Cortenova è un paese ricco di storia, monumenti e bellezze naturali, che vale la pena visitare per immergersi nella cultura e nella tradizione della Valsassina.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 22 Feb 2022