Corteno Golgi

Corteno Golgi: un Comune di montagna in Lombardia

Corteno Golgi è un Comune di montagna situato nella Val Camonica, in Lombardia. Attualmente, conta circa 1907 abitanti ed è stato denominato così dal 1956, in onore dello scienziato e medico Camillo Golgi, nato proprio in questo paese.

Corteno Golgi: Storia e Geografia di un Comune di Montagna Lombardo

Geografia fisica

Territorio

Il paese si trova a 925 metri sul livello del mare, precisamente a metà della Valle di Corteno, lungo la quale scorre il torrente Ogliolo. Il territorio comunale va da una quota minima di circa 750 metri s.l.m. in loc. Bisìne ai 2754 metri s.l.m. di Monte Telenek nelle Alpi Orobie nord-orientali.

Clima

Secondo le medie provenienti dalla stazione meteorologica di Aprica, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta ai -5,3°C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +16,2°C. Le precipitazioni medie annue, attorno ai 1250 mm, si distribuiscono mediamente in 93 giorni, con un minimo relativo in inverno ed un picco molto prolungato ed accentuato tra la primavera, l'estate e l'autunno.

Storia

Il Medioevo

Il 23 marzo 1299 i consoli della vicinia di Corteno si recano a Edolo per confermare il giuramento di fedeltà. Tra le decime, viene menzionato il diritto della curia di avere la coscia d'orso catturato. Nel 1336, il vescovo di Brescia investe i diritti di decima nei territori di Vione e Córteno a Giovanni e Belotto Bardelli di Malonno. Nel 1350 il vescovo di Brescia investe Bertolino e Giacomo Alberzoni di Breno dei diritti di decima nei territori di Breno, Borno, Pescarzo, Cerveno e Corteno. Durante la pace di Breno del 1397, i rappresentanti della comunità di Corteno, Comino Zamboni e il notaio Ottobono da Saviore, si schierarono sulla sponda ghibellina.

L'età moderna

Durante il XIV secolo, inizia un litigio tra Corteno e Santicolo per il possesso della Malga Bàrek, che terminerà con una sentenza della Serenissima nel 1787. Durante il periodo veneziano, la Val di Scalve chiese alla Serenissima di utilizzare la Malga Cülvègla, di proprieta di Corteno, ma i Cortenesi scacciandone gli Scalvini. Il 15 agosto 1758, giorno della Sagra dell'Assunta patrona di Córteno, gli Scalvini, giunti attraverso i passi del Sèllero e del Sellerino, assaltano la malga e, dopo aver affogato il casaro nel siero, tentano di sottrarre anche le bestie al pascolo.

In conclusione, Corteno Golgi è un Comune di montagna affascinante e ricco di storia, dove la tradizione e la natura si sposano perfettamente per creare un'atmosfera unica e indimenticabile.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022