Cortemilia

Cortemilia: un tuffo nella storia piemontese

Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e suggestivo dove approfondire la conoscenza della storia piemontese, Cortemilia è il posto che fa per te! Con i suoi poco più di 2000 abitanti, questo comune situato nella provincia di Cuneo in Piemonte ti regalerà un'esperienza unica e indimenticabile.

Preistoria ed Evo Antico

La storia di Cortemilia inizia ben prima dell'era cristiana, con la presenza di alcune stazioni attribuibili al paleolitico e al neolitico. Tra gli oggetti più interessanti rinvenuti in zona, troviamo una parte anteriore di un'ascia in serpentino risalente al II/III millennio a.C. Una prova dell'esistenza di insediamenti più o meno temporanei di popolazioni che abitavano questa zona già dal VI al II millennio a.C.

Cortemilia: storia, arte e sapori piemontesi

Epoca Romana

In seguito, il territorio di Cortemilia acquista un'importanza strategica ed economica nella Repubblica Romana, tanto da essere scelto come luogo di fondazione di Aquae Statiellae (Acqui Terme) e Alba Pompeia. Il tracciato e la costruzione della famosa Via Aemilia Scauri, che congiungeva Luni a Vada Sabatia (Savona), toccava anche Cortemilia. Qui, secondo un'ipotesi piuttosto accreditata, si trovava un preesistente villaggio di Liguri Statielli conquistato o romanizzato in forma pattizia. Il nucleo originario di Cortemilia è probabilmente di origine preromana e su di esso si innestò l'amministrazione consolare, anche se di tale processo non si hanno dirette testimonianze in documenti scritti.

Medioevo

Durante il medioevo, Cortemilia assume un ruolo politico e commerciale di rilevanza, grazie alla sua collocazione alla confluenza di due valli e di almeno quattro direttrici di comunicazione. La presenza di importanti vie di comunicazione verso Alba, Acqui Terme e la Liguria, fa sì che il territorio di Cortemilia venga scelto come luogo di insediamento di numerose attività economiche.

Luoghi da visitare

Il Museo Civico "Federico Eusebio" di Alba

Per approfondire la conoscenza della storia della zona, non perderti il Museo Civico "Federico Eusebio" di Alba. Qui potrai ammirare interessanti opere d'arte, inclusi i reperti rinvenuti in zona, come ad esempio la lapide funeraria di Naevius Camilius Montanus, rinvenuta negli anni '60 a Cortemilia, e la stele di Quinto Valerio, tribuno della Tribus Camilia.

La Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista è un luogo di culto molto importante per i cittadini di Cortemilia. Questa chiesa risale al XIV secolo ed è stata ricostruita nel corso dei secoli successivi, arrivando alla forma attuale.

Il Castello di Rocca dei Corvi

Ai margini del territorio comunale di Cortemilia, troviamo il Castello di Rocca dei Corvi. Questo castello risale all'XI secolo ed è stato oggetto di numerose vicissitudini storiche. Durante la Seconda Guerra Mondiale, infatti, è stato utilizzato come rifugio da numerosi cittadini di Cortemilia e dintorni.

Il Santuario di San Magno

Il Santuario di San Magno, situato sul Monte Lago, è un'altra meta turistica molto apprezzata dai visitatori di Cortemilia. Qui, in passato, venivano organizzati imponenti pellegrinaggi che richiamavano fedeli da tutta la zona.

Cosa mangiare a Cortemilia

Se sei un appassionato di cibo, Cortemilia è il luogo ideale per te! Qui, infatti, potrai assaggiare alcuni dei prodotti piemontesi più pregiati.

Nocciole

Le nocciole di Cortemilia, famose in tutta Italia, sono uno dei prodotti di punta della zona. Sono utilizzate in moltissime preparazioni, dal dolce al salato, e sono particolarmente apprezzate per il loro sapore intenso.

Moscato d'Asti

Il Moscato d'Asti è un vino bianco dolce prodotto con uve moscato coltivate nella zona di Cortemilia e dintorni. Il sapore è intenso e aromatico, perfetto per accompagnare i pasti o per essere gustato in un momento di relax.

Formaggi

La zona di Cortemilia è famosa anche per i suoi formaggi, tra cui spicca il Robiola di Roccaverano. Questo formaggio è prodotto con latte di capra e/o di pecora e ha un sapore leggermente piccante e un aroma intenso.

Conclusioni

Cortemilia è un luogo magico dove poter scoprire la storia della zona, ammirare monumenti e opere d'arte, e gustare i prodotti più pregiati del territorio. Se sei alla ricerca di un luogo dove trascorrere qualche giorno in totale relax e immergerti nella cultura piemontese, Cortemilia è la meta che fa per te!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 30 Dic 2022