Corte Palasio
La storia di Corte Palasio
Corte Palasio è un comune italiano situato nella provincia di Lodi in Lombardia. Il comune ha una lunga e interessante storia. Di origine gallica, Corte Palasio appartenne ai conti di Comazzo, alla mensa vescovile di Lodi e all'abbazia del Cerreto. Nel 1460, passò ai Trivulzio. Durante l'età napoleonica, dal 1809 al 1816, il comune di Corte Palasio fu unito ad Abbadia Cerreto e Tormo, diventando successivamente autonomi con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.
La società a Corte Palasio
Corte Palasio conta una popolazione di 1.527 abitanti. Nel corso degli anni, la popolazione è cresciuta e diminuita. Nel 1751, il numero di residenti registrati era di 2010. Nel 1805, il numero era di 1286. Nel 2000, dopo essere stato aggregato ad Abbadia Cerreto e Tormo, il numero di residenti salì nuovamente. Gli stranieri residenti a Corte Palasio al 31 dicembre 2019 erano 213, di cui 99 erano rumeni e 24 egiziani.
La geografia antropica di Corte Palasio
Corte Palasio è composto da sei centri abitati: Bocchirale, Cadilana, Casellario, Palasio, Prada e Terraverde. La sede del comune si trova a Terraverde. Secondo l'ISTAT, il comune comprende anche la frazione geografica di Cadilana, la località abitata di Bastia-Molina, Dosso, Prada e Ronchi.
L'economia di Corte Palasio
L'economia di Corte Palasio si basa principalmente sull'agricoltura. In passato, il comune ospitava una scuola agricola di grande rilievo visitata anche dal generale Giuseppe Garibaldi nel marzo del 1862. Negli ultimi anni, il latifondo è scomparso e le terre sono state acquistate dalla Cassa per la Formazione della Proprietà Contadina. Ora ci sono circa trenta aziende agricole con stalle per l'allevamento di bovini da latte. Gli altri residenti sono impiegati nelle imprese commerciali e terziarie. A Cadilana, grazie alla sua vicinanza alla Strada statale 235 di Orzinuovi, c'è stata una crescita edilizia e l'insediamento di piccole imprese industriali e artigiane.
L'amministrazione di Corte Palasio
L'amministrazione locale di Corte Palasio è gestita dal comune insieme ad Abbadia Cerreto, Crespiatica e Boffalora d'Adda nell'Unione di Comuni Lombarda "Oltre Adda Lodigiano".
Conclusioni
Corte Palasio è un comune italiano che si trova nella provincia di Lodi e conta una popolazione di 1.527 abitanti. Il comune ha una lunga storia che lo ha visto passare attraverso diverse fasi politiche, dalle proprietà dei conti di Comazzo all'età napoleonica. L'economia di Corte Palasio si basa sull'agricoltura, mentre Cadilana, grazie alla sua posizione, è diventata un polo di attrazione per piccole imprese industriali e artigiane. La presenza di stranieri nel comune è relativamente ridotta, con i rumeni e gli egiziani a rappresentare le comunità nazionali numericamente più significative.