Corte Franca

Benvenuti a Corte Franca!

Siete pronti a scoprire un comune piccolo ma ricco di storia nella meravigliosa Franciacorta? Siamo felici di presentarvi Corte Franca, un comune sparso di circa 7.141 persone nella provincia di Brescia. Situato poco distante dal meraviglioso lago d'Iseo, offre paesaggi e panorami mozzafiato.

Scopriamo il territorio di Corte Franca

Il territorio di Corte Franca comprende le frazioni di Borgonato, Colombaro (che fa parte di Corte Franca), Timoline e Nigoline. La sede comunale è stata a Nigoline dal 1928, ma successivamente è stata trasferita a Timoline. La zona di Corte Franca è stata abitata fin dai tempi antichi e lo dimostrano i numerosi scavi archeologici presenti nella zona, da cui sono stati trovati reperti risalenti a varie epoche.

Corte Franca: storia e bellezza della Franciacorta

Significato del nome Corte Franca

Il nome Corte Franca deriva dalle corti monastiche affrancate da imposizioni tributarie, che in dialetto bresciano viene indicato come "Cortifranche". Questo significato si trova maggiormente nelle frazioni di Borgonato e Timoline citate in documenti antichissimi come corti monastiche.

La storia di Corte Franca

Il comune di Corte Franca custodisce una grande quantità di tracce architettoniche lasciate nei secoli nelle quattro frazioni. Borgonato, Nigoline e Timoline sono citate per la prima volta nel periodo Longobardi-carolingio (VIII secolo-IX secolo) in documenti che parlano della Chiesa di San Salvatore di Brescia. Scavi archeologici hanno dimostrato la presenza di una fornace e di una villa risalenti all'epoca romana in località Fornaci Quattrovie, oltre a una necropoli gallo-romana a Timoline.

La storia amministrativa di Corte Franca

Dal XV secolo ad oggi, i quattro comuni costituenti Corte Franca hanno seguito la storia amministrativa di Brescia, facendo parte della Repubblica di Venezia fino al 1797. In seguito all'occupazione napoleonica, nel 1797 sono entrati a far parte della Repubblica bresciana e poi della Repubblica Cisalpina. Nel 1814, i territori del Regno d'Italia sono confluiti nel Regno Lombardo-Veneto e i quattro comuni sono entrati a far parte della Provincia di Brescia.

Corte Franca e Aberdour

Corte Franca ha un legame particolare con Aberdour, un comune dello Scozia, con cui è stato deliberato il gemellaggio il 30 settembre 2003. Questo legame ha creato una unione culturale e sociale tra i due paesi.

Siamo felici di avervi accompagnato alla scoperta di Corte Franca, un comune che custodisce la sua storia e le sue tradizioni. Se venite a trovarci, sarete accolti con grande ospitalità e potrete ammirare la bellezza di questa zona della Lombardia.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 6 Set 2022