Corte Brugnatella

Benvenuti a Corte Brugnatella

Ciao amici! Oggi vi parlerò di un bellissimo comune italiano chiamato Corte Brugnatella, situato nella regione Emilia-Romagna. Questo splendido comune, che conta 522 abitanti, è distribuito su diverse località della val Trebbia e il centro principale è Marsaglia, dove si trova l'amministrazione comunale.

Geografia di Corte Brugnatella

Corte Brugnatella è situata nella catena dell'Appennino Ligure e si affaccia sulla confluenza tra il fiume Trebbia e il torrente Aveto. Il paesaggio della val Trebbia è perfettamente coltivato, con boschi che ricoprono le pendici dei monti. Nella zona ci sono anche pinete, che sono state piantate dall'uomo dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Il fiume Trebbia, dalle acque cristalline, è uno dei pochi fiumi ancora balneabili in Italia. Attraverso il suo corso, che ogni estate attrae numerosi sportivi e bagnanti, è possibile praticare canoa, pesca, torrentismo e altri sport. Il comune è circondato da alcuni affluenti della Trebbia, come il Rio Cordarezza, il Rio Curiasca, il Rio Villeri e il torrente Aveto.

C'è anche un particolare dettaglio che rende Corte Brugnatella unica: il comune possiede due Enclave, ovvero due località situate all'interno del comune Brallo di Pregola in provincia di Pavia. Questi due esempi di Enclave ed exclave in Italia sono davvero molto interessanti.

Corte Brugnatella: storia, natura e attività in val Trebbia

Storia di Corte Brugnatella

Il territorio di Corte Brugnatella era già abitato in età neolitica e nell'età del bronzo. Ma fu all'inizio dell'età del ferro che iniziò l'insediamento nel territorio del popolo dei Liguri, tra cui i Bagienni, provenienti dal basso Piemonte. Successivamente, intorno al 220 a.C., i Galli giunsero in queste terre, ma furono ben presto assoggettati dai Romani, che fondarono la città di Piacenza.

La zona faceva parte dell'antico pagus Bagienno di Bobbio. Durante la dominazione longobarda, attorno al 580, fu fondata una Corte Reale (o Villa reale) Franchi con sede a Brugnello, che si occupava del dissodamento del terreno e dei lavori agricoli delle terre del territorio. Il sistema curtense, tipicamente feudale, venne conservato anche nella successiva dominazione dei Franchi. Essi dominavano il territorio assegnatogli per conto del monastero bobbiense.

Luoghi da visitare

Corte Brugnatella è un comune molto affascinante, con un patrimonio storico e culturale molto ricco. Il borgo medioevale di Brugnello è un luogo che merita una visita, in cui si possono ammirare le antiche costruzioni e le bellezze naturali del territorio circostante.

Inoltre, il comune offre diverse attività da fare, come il trekking, le escursioni in mountain bike e le passeggiate a cavallo. Ma soprattutto, il fiume Trebbia è un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici come canoa e rafting.

Corte Brugnatella: un comune unico

Corte Brugnatella è un comune davvero speciale, che racchiude una grande storia e una natura incontaminata. Grazie ai suoi paesaggi unici e alle attività offerte, Corte Brugnatella è sicuramente un luogo che merita di essere visitato.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 4 Feb 2023