Cortaccia sulla strada del vino

Benvenuti a Magrè sulla Strada del Vino, un accogliente comune dell'Alto Adige, situato nella provincia autonoma di Bolzano. Se siete in cerca di un luogo immerso nella natura, con un patrimonio storico e culturale ricco, allora questo è il posto giusto per voi! Scoprite tutto quello che c'è da sapere su Magrè con noi.

Geografia fisica

Magrè si trova nella zona compresa tra l'Oltradige e la Bassa Atesina. Nel territorio comunale troviamo anche il suggestivo lago di Favogna, un luogo ideale per trascorrere una giornata all'aria aperta. Da non perdere una passeggiata tra i vigneti della zona, che offrono uno spettacolo unico in ogni stagione.

Origini del nome

Il nome di Magrè deriva probabilmente dai termini tedeschi "Margrid" e "Margreit", utilizzati per la prima volta nei documenti nel 1292. Tuttavia, il toponimo è attestato già dal 1181 come "Margretum". Il nome italiano di "Magrè" è stato ufficialmente adottato nel 1215. Fino al 1971 il comune era chiamato "Magrè all'Adige/Margreid".

Magrè sulla Strada del Vino: natura e cultura in Alto Adige

Storia

Magrè ha una storia antica e affascinante, che si può ricostruire attraverso i tanti monumenti presenti nel territorio. Nel 1181 viene menzionata per la prima volta con il nome di "Margretum". Nel corso dei secoli è stata parte integrante di diverse giurisdizioni e, dal 1914, fa parte della provincia di Bolzano. Da non perdere la nuova sede dei vigili del fuoco, realizzata all'interno delle pareti di Favogna da due giovani architetti.

Simboli

Lo stemma del comune di Magrè è l'insegna della famiglia Ob der Platten, che visse nel villaggio fino al 1511. Lo stemma appare come sigillo sin dal 1780 ed è stato adottato il 7 novembre 1968.

Monumenti e luoghi d'interesse

Magrè è un vero tesoro di monumenti storici e luoghi d'interesse. La Chiesa di Santa Geltrude, costruita nel 1618, è stata edificata al posto della vecchia chiesa parrocchiale del XIV secolo. La Torre della chiesa, invece, venne rialzata nel 1513-14. A Favogna di Sotto troviamo invece la Chiesa di San Leonardo.

Società

Il comune di Magrè ha una popolazione di circa 1272 abitanti, la maggioranza dei quali è di madrelingua tedesca. Al censimento del 1900, il 24% della popolazione era invece di lingua italiana.

Evoluzione demografica

Il censimento del 2011 registra una popolazione di 1234 abitanti, in lieve diminuzione rispetto al precedente censimento del 2001.

Infrastrutture e trasporti

Magrè è situata lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, un percorso turistico che attraversa le campagne della regione e le cantine delle aziende vinicole della zona. È possibile anche percorrere la ciclabile dell'Oltradige, che garantisce un'esperienza immersiva nella natura. Il comune dispone inoltre della stazione ferroviaria di Magrè-Cortaccia, sulla Ferrovia del Brennero.

Amministrazione

La comunità di Magrè è attualmente amministrata dal sindaco Gottfried Rainer.

Note

Per maggiori informazioni su Magrè e le sue bellezze naturali e storiche, consultare gli appositi siti turistici e presso l'ufficio del turismo locale.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 30 Mar 2022