Corridonia

La provincia di Macerata

Ciao amici! Oggi vi parlerò della provincia di Macerata, una delle province della regione Marche in Italia. La provincia conta una popolazione di 303684 abitanti con il capoluogo a Macerata.

Geografia fisica

La provincia di Macerata è la più grande delle Marche dal 2009, con una superficie di . A est si trova il mare Adriatico, mentre a ovest confina con la regione Umbria (provincia di Perugia). È l'unica provincia delle Marche a confinare con altre tre province della stessa regione: Ancona a nord, Ascoli Piceno a sud ovest e Fermo a sud. La giurisdizione maceratese si estende anche oltre lo spartiacque Appennino umbro-marchigiano ai territori dell'Valnerina (Visso). È prevalentemente una zona collinare, con il 67,7% del territorio, mentre il resto è montagna. Ci sono tre unioni di comuni montani: Unione Montana Potenza Esino Musone, Unione Montana Marca di Camerino e Unione Montana dei Monti Azzurri.

La provincia di Macerata: storia, geografia ed economia in sintesi

Storia

La provincia deriva dall'omologa delegazione di Macerata dello Stato della Chiesa, che nel 1860 il decreto Minghetti estese annettendole la delegazione di Camerino e il comune di Visso. Nel corso degli anni aveva subito numerose modifiche territoriali, in particolare cessioni a favore della provincia di Ancona. Nel 1929 ricevette il comune di Visso dalla provincia di Perugia.

Economia

L'economia della provincia di Macerata, come quella della regione Marche in generale, presenta molte aziende piccole ma altamente specializzate. In particolare, il settore delle calzature è rilevante. Nel 2006 è stata istituita la Banca della provincia di Macerata.

Infrastrutture e trasporti

Prima dell'avvento dell'automobile, la provincia di Macerata era attraversata dalle strade storiche che portavano a Roma. La più importante era la Via Lauretana (Umbria-Marche), che entrava nelle Marche da Foligno, attraverso l'Altopiani di Colfiorito e Serravalle di Chienti, e si dirigeva verso il santuario della Santa Casa a Loreto e poi al porto di Ancona. Con l'arrivo dei treni, la ferrovia Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina rese improbabile la realizzazione di una arteria ferroviaria diretta tra la capitale e la provincia di Macerata. Tuttavia, fu costruita una linea che si separava ad Albacina, poco dopo Fabriano, in direzione di Ancona e arrivava a Civitanova Marche, passando per Stazione di Macerata e altre città importanti della provincia. Camerino era collegata alla ferrovia a Castelraimondo con la Ferrovia Castelraimondo-Camerino, che oggi è dismessa e sostituita dal servizio corriera.

In sintesi, la provincia di Macerata è la più estesa delle Marche e si trova in una posizione geografica ideale, con il mare e le montagne che offrono molte opportunità turistiche. L'economia è caratterizzata da molte piccole aziende specializzate, ma di grande qualità. Speriamo che questo riassunto vi sia stato utile e che abbiate scoperto qualcosa di nuovo sulla provincia di Macerata!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022