Corrido

Benvenuti a Corrido - un breve riassunto del paese

Benvenuti a Corrido, un tranquillo comune situato sulla Morena, alle pendici del Monte Colmen, in Lombardia. Con i suoi 815 abitanti, Corrido è un bel punto di partenza per escursioni nella zona, soprattutto verso la Valle Rezzo e la Val Cavargna. In questo testo, vi condivideremo alcune informazioni di base sulla geografia e la storia del paese, così come alcuni dei suoi simboli e luoghi d'interesse.

Geografia fisica

Il comune di Corrido si trova sulle alture della Morena che coprono le pendici del Monte Colmen, con una vista panoramica sul Conoide di deiezione del torrente Cuccio. L'altezza varia tra i 480 e i 570 metri e il paese si trova sulla destra Orografia della Val Cavargna, estendendosi verso la Valle Rezzo.

Corrido: storia e monumenti di un comune lombardo

Storia

Durante il Ducato di Milano, Corrido faceva parte della pieve di Porlezza. Successivamente, durante la Lombardia austriaca, il comune è stato inserito inizialmente nella Provincia di Como per poi ritornare, nel 1791, nella Provincia di Milano. Durante le riorganizzazioni territoriali del Regno d'Italia, Corrido vide un ampliamento dei suoi confini, che si estesero ai comuni di Val Rezzo e Seghebbia. Dopo la caduta di Napoleone e il passaggio della Lombardia agli austro-ungarici, l'aggregazione venne abrogata e Corrido divenne uno dei comuni della Provincia di Como.

Simboli

Il simbolo di Corrido è costituito dalla croce di s. Giorgio su fondo rosso, con il motto "Veritas Vincit" (La Verità Vincerà). Il doppio stemma del paese ha subito numerose variazioni nel corso del XIX e XX secolo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Il paese è sede della chiesa dei Santi Materno e Martino, una parrocchiale eretta nel 1587 in sostituzione di una costruzione precedente. La chiesa è di stile barocco ed ha un pregevole paliotto in scagliola policroma ad opera dei Magistri Antelami. Vi sono anche alcune piccole cappelle del XVII secolo, fra cui quella di Sant'Antonio abate, di Sant'Antonio da Padova e di San Benedetto martire.

Architetture civili

Alla periferia del paese, sulla strada per Carlazzo, si trova il ponte del Saltone, che attraversa un'incantevole Gola, dove il torrente Cuccio forma una cascata che si riversa in un profondo pozzo. Subito sotto l'attuale ponte, si trovano i resti di un ponte più antico, crollato nel tempo. Poco sopra il Ponte di San Pietro si trova il mulino omonimo, dismesso ma ancora ben conservato ed uno dei pochi esempi della perseveranza e della capacità degli abitanti di Corrido, nel mantenere vive le antiche tradizioni del luogo.

Quindi, se deciderete di visitare Corrido al vostro prossimo viaggio, non mancate di dare uno sguardo a questi monumenti e luoghi d'interesse. Buon soggiorno!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 17 Set 2022