Correggio

Benvenuti a Correggio

Benvenuti a Correggio, un comune situato nella provincia di Reggio Emilia, in Emilia-Romagna. Con una popolazione di 25.076 abitanti, Correggio è stato per molti anni il secondo comune più popoloso della provincia dopo Reggio Emilia. Oggi continua ad essere il comune capodistretto dell'Unione Pianura Reggiana, composta anche da altri comuni come Campagnola Emilia, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e San Martino in Rio.

Geografia fisica

Il territorio correggese ha origini alluvionali, formatosi dai fiumi appenninici e dai loro affluenti, tra cui il Tresinaro e il torrente Crostolo, così come il canale artificiale a nord di Correggio. Inoltre, il nome Correggio deriva dai rialzi di terreno che emergono dalle zone alluvionali delle valli, che vengono chiamati "corrigia". La città si trova nella Pianura Padana, a 17 km a nord-est di Reggio Emilia. Il territorio comunale è composto dal capoluogo e da 11 frazioni, per un totale di 77,79 chilometri quadrati.

Correggio: storia, geografia e patrimonio culturale.

Origini del nome

Il nome Correggio deriva dal latino "corrigia" o "corrigium", che significa "striscia di cuoio", cintura o cinghia. La parola si estende anche alla "striscia di terra tra paludi" o "striscia di terra tra le acque".

Storia

Le prime tracce di insediamenti umani risalgono all'età del ferro, con Celti e Liguri, seguiti dalla civiltà Villanoviana. Inoltre, sono presenti numerose testimonianze romane che dimostrano la colonizzazione romana del territorio correggese. La città di Correggio ha origini medievali, legate alla dominazione longobarda. Il toponimo Corrigia appare per la prima volta in un documento risalente al 946.

Il territorio correggese fu sotto la Signoria di Correggio dal 1009 al 1635. Nel 1559, l'imperatore Ferdinando I d'Asburgo elevò Correggio al rango di Città, concedendogli il privilegio di battere moneta e di mantenere un "Catalogo della nobiltà" cittadina. Nel 1616, Correggio fu eretta a Principato grazie al pagamento di una somma considerevole. Tuttavia, nel 1635 il principe Siro da Correggio fu accusato di battere moneta falsa e tutti i suoi territori furono annesi al Ducato di Modena e Reggio. Nel 1860, anche Correggio entrò a far parte del Regno di Sardegna con il Plebiscito delle provincie dell'Emilia del 1860.

Conclusione

Correggio è un comune dal grande patrimonio storico e culturale, con origini che risalgono all'età del ferro e una storia medievale che si può ancora ammirare nei suoi vicoli e nei suoi edifici. Il territorio correggese, grazie alla sua origine alluvionale, regala uno spettacolo naturale unico nella Pianura Padana. Correggio rappresenta un'ottima meta turistica per chi vuole immergersi nella storia e nella natura della provincia di Reggio Emilia.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022