Cornovecchio
Un piccolo Comune con una grande storia
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Cornovecchio, un Comune italiano di soli 206 abitanti situato nella provincia di Lodi, in Lombardia. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo borgo ha una storia molto antica, e così tante cose interessanti da offrire!
Origini del nome
Il nome di Cornovecchio deriva dal termine "cornu", che significa "ansa" in riferimento al corso del fiume Po. Questa caratteristica geografica è presente anche nel simbolo del Comune.
Storia
Il borgo di Cornovecchio è sempre stato molto conteso tra le città vicine di Milano, Cremona, Piacenza e Lodi. Nel XII secolo passò di proprietà alla chiesa di Milano, per poi essere acquisito da importanti famiglie lombarde. In seguito, nel 1385, il borgo fu concesso ai Bevilacqua (Veneto) dal famoso Gian Galeazzo Visconti. Durante l'età napoleonica Cornovecchio fu incluso nel Comune di Corno Giovine, per poi riconquistare l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1866, venne poi aggregato il comune di Cascina Lardera.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Cornovecchio sono stati concessi con il decreto del presidente della Repubblica del 16 dicembre 1983.
Monumenti e luoghi d'interesse
Gli edifici storici più significativi di Cornovecchio includono la Chiesa della Purificazione della Beata Vergine Maria, ricostruita e ampliata nel 1772 dopo un periodo di abbandono. Uno degli elementi più importanti della chiesa è il fonte battesimale, risalente al Cinquecento, e una statua della Vergine del XVIII secolo. Inoltre, vale la pena di visitare Villa Gattoni Cattaneo, costruita nel 1821 in stile neoclassico e circondata da un bellissimo giardino all'inglese.
Società
Evoluzione demografica
Il numero di abitanti di Cornovecchio è sempre stato abbastanza stabile, con piccole oscillazioni.
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2008 gli stranieri residenti nel comune di Cornovecchio erano solo 9, pari al 4,05% della popolazione.
Geografia antropica
Secondo lo statuto comunale, Cornovecchio comprende il capoluogo e le Cascine a corte Campagnola, Castellina, Fontane, Goretti, Cascina Lardera, Moriane Alte e Moriane Basse. Secondo l'ISTAT, invece, il territorio comunale comprende solo il centro abitato di Cornovecchio e la Località abitata di Castellina.
Economia
L'economia di Cornovecchio si basa principalmente sull'agricoltura, con una forte produzione di cereali, foraggi e bestiame. L'artigianato è meno presente qui, ma ci sono comunque alcune piccole imprese meccaniche. Un aspetto interessante di questo borgo è che è il più piccolo comune d'Italia riscaldato a metano!
Amministrazione
Cornovecchio ha una piccola amministrazione locale, che cerca di preservare la sua storia e tradizione.
Conclusioni
Ecco a voi, amici, qualche informazione in più su questo piccolo, ma affascinante borgo lombardo. Spero di aver suscitato la vostra curiosità e di vedervi presto visitare Cornovecchio!