Cormons

Cormòns: una storia millenaria

Cormòns è un comune situato nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, ai piedi del monte Quarin e a pochi chilometri dalla Slovenia. La sua storia millenaria si riflette nella presenza di monumenti e luoghi d'interesse che testimoniano il passaggio di culture e popoli.

Geografia fisica

Cormòns si trova nella zona pianeggiante del Collio e dista circa 40 chilometri da Trieste, 10 dal capoluogo di provincia Gorizia e circa 25 da Udine. Grazie alla sua posizione strategica, è stato un punto di contesa tra i patriarchi di Aquileia, i conti di Gorizia, l'Impero Asburgico e la Repubblica di Venezia.

Cormòns: storia e cultura nel cuore del Friuli-Venezia Giulia

Storia

In epoca romana era una stazione militare, mentre nel medioevo fu sede dei patriarchi di Aquileia e poi conteso tra i patriarchi e i conti di Gorizia. Nel 1866, vi fu firmato l'Armistizio di Cormòns tra Regno d'Italia ed Impero austriaco che pose termine alla Terza guerra di indipendenza italiana.

Nel corso della prima guerra mondiale, Cormòns passò subito in mano agli italiani e poi venne riconquistata dagli Esercito austro-ungarico per tornare definitivamente all'Italia al termine della prima guerra mondiale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti religiosi presenti nel comune vi sono la chiesa di Sant'Adalberto, la chiesa di San Leopoldo e la chiesa di Santa Caterina, nota anche come santuario di Rosa mistica. La chiesa di San Giorgio è stata costruita sui ruderi di un castello distrutto nel XIII secolo, mentre la chiesa di San Lorenzo si trova nella frazione di Brazzano.

Tra gli edifici civili presenti nel comune vi sono la casa dell'antica Pieve, sede del museo del duomo, il Palazzo Locatelli, sede municipale e dal 2002 del museo civico del territorio, il Palazzo Neuhaus e il Palazzo Tacco-Aita. Villa Tomadoni, situata in via Piave, è il luogo in cui fu firmato l'armistizio di Cormòns, mentre la Piazza Libertà ospita la statua dell'imperatore Massimiliano I d'Asburgo.

Il Parco Naturale del Bosco di Plessiva è un'area verde adatta a escursioni e a attività all'aperto, mentre il Palazzetto dello Sport "PalaPlet" è la struttura dedicata alle attività sportive.

Il Castello di Cormòns, invece, rappresenta l'architettura militare del comune.

Società

Il comune di Cormòns conta circa 7.200 abitanti e al 31 dicembre 2015 gli stranieri residenti erano 405, ovvero il 5,46% della popolazione.

Cormòns, con la sua storia e i suoi monumenti, rappresenta una meta ideale per un viaggio culturale e per scoprire la bellezza del Friuli-Venezia Giulia.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 20 Set 2022