Cormano

Benvenuti a Cormano!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cormano, un comune di 20284 abitanti situato nella città metropolitana di Milano, in Lombardia. Preparatevi a scoprire di più sulla sua geografia, storia e simboli.

Cormano: Storia, geografia e simboli del comune milanese

Geografia fisica

Territorio

Cormano si trova nell'alta pianura lombarda, a 149 m s.l.m. Se siete abituati a vedere solo grattacieli e traffico, sarete sorpresi di sapere che gran parte del comune è ancora agricolo, in particolare nella zona del Parco della Balossa e a nord del comune vicino a Paderno Dugnano. Il fiume Seveso attraversa il quartiere di Brusuglio, non lontano dal confine con Bresso.

Cormano è un comune della prima cintura urbana di Milano, con cui confina insieme ai comuni di Bollate, Bresso, Cusano Milanino, Novate Milanese e Paderno Dugnano. Se avete voglia di fare un salto in città, sappiate che dista circa 10 chilometri, in linea d'aria, dalla Piazza del Duomo di Milano.

Clima

Cormano ha un clima di tipo continentale, quindi avrete modo di sperimentare inverni freddi e con molte giornate di gelo e estati calde e umide, ma moderatamente piovose. Durante l'estate, le temperature possono superare i 30 °C e l'umidità può raggiungere l'80%, causando il fenomeno dell'Afa. Il bello è che a differenza del passato, la nebbia autunnale e invernale si fa sempre più rara.

Storia

Cormano è un luogo di antica origine. Durante la civiltà romana, passava da Cormano la ''via Mediolanum-Bellasium'', una strada che collegava Milano a Bellagio. In passato faceva parte della pieve di Bruzzano nel territorio milanese. Solo nel 1871 il soppresso comune di Brusuglio venne aggregato nel territorio del comune di Cormano.

Nel XIX secolo, Cormano subì uno sviluppo demografico ed edilizio senza precedenti, che lo portò a diventare una conurbazione con i comuni limitrofi e con Milano stessa.

Simboli

Lo stemma comunale di Cormano lo conoscete? Fu concesso insieme al gonfalone dal presidente della Repubblica il 16 marzo 1956. Lo stemma è blasonato e nello specifico, lo scudo comunale è partito con il capo d'argento.

Il manzo nello stemma è un richiamo alla famiglia Manzoni, perché sulla sua proprietà sorgeva Villa Manzoni. Siete curiosi di vedere lo stemma di Cormano? Date un'occhiata sul sito del comune!

Conclusioni

Spero che vi siate divertiti a scoprire di più su Cormano. Questo comune della Grande Milano vi aspetta con la sua storia, i suoi simboli e il suo clima da Clima continentale. Se siete di passaggio in zona, non fatevi scappare l'occasione di visitarlo e godervi la sua atmosfera!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 5 Lug 2022