Corleto Perticara

Benvenuti a Corleto Perticara, un antico borgo in Basilicata

Vi diamo il benvenuto a Corleto Perticara, un incantevole comune in provincia di Potenza, in Basilicata. Questo borgo di circa 2.319 abitanti si trova ad un'altitudine di 757 metri sul livello del mare, nella suggestiva Val d'Agri, al confine tra Potenza e Matera. Scopriamo insieme la bellezza di questa zona montuosa, dalla sua natura rigogliosa ai suoi antichi luoghi di interesse.

Bellezze di Corleto Perticara: natura, storia e cultura nella Val d'Agri

La geografia fisica di Corleto Perticara

Il territorio

Corleto Perticara è situato in una posizione privilegiata, immerso tra boschi rigogliosi di cerri, faggi e abeti bianchi. Questi incredibili boschi si mescolano con la presenza di castagneti, noccioleti e fustaie di conifere e cedri. Ma non è solo la natura a rendere unico questo territorio: il paesaggio di Corleto Perticara è infatti caratterizzato da calanchi argillosi che si dirigono verso sud-est. Grazie alla presenza di numerose sorgenti d'acqua, la zona è ricca di biodiversità, e rappresenta una destinazione importante per gli amanti delle escursioni e della natura.

Il clima

L'aria qui è molto salubre e secca, con una media annua di 70-80 giorni di pioggia.

Origini del nome

Il toponimo Curlètə deriva dal latino ''cŏry̆lētum'' (bosco di nocciuoli); il nome Perticara, invece, si riferisce ad un antico castrum romano posto sulla cima di un rilievo scosceso chiamato Serra Perticara, che sovrasta il centro abitato di Corleto Perticara.

Storia

Sullo sviluppo del comune

La storia di Corleto Perticara è antica, risalente al XII secolo, ma non ci sono molte fonti a disposizione per ricostruire la sua storia. Si sa che qui sorgeva un antico fortino normanno, che è stato pressoché distrutto dai bombardamenti statunitensi durante la ritirata tedesca del 1943. Tuttavia, grazie ad alcuni scavi archeologici nei pressi della piazza principale del paese, sono stati rinvenuti resti di fondamenta romane e lastroni calcarei medievali.

Le testimonianze della Guardia

Di grande interesse storico e culturale sono le testimonianze che si possono trovare in Guardia Perticara, sito distante circa 11 km da Corleto Perticara. Qui si possono ammirare alcune chiese romaniche tra cui la chiesa della Madonna di Loreto, l'imponente Torre Federiciana e antiche miniere di zolfo.

Esplorare il territorio di Corleto Perticara è come fare un viaggio nel tempo, alla scoperta di culture e civiltà antiche. Non perdete l'opportunità di visitare questa zona della Basilicata.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 31 Ott 2022