Corio

Benvenuti a Corio!

Benvenuti a Corio, un comune di 3039 abitanti situato nel cuore delle Valli di Lanzo, nella città metropolitana di Torino. In questa breve guida, vi parleremo di alcuni degli aspetti più interessanti di questa meravigliosa città.

Storia

La storia di Corio è stata segnata dalla presenza dell'Amiantifera di Balangero, la più grande d'Europa a cielo aperto. Durante gli anni di attività, circa 80, il territorio ha subito un importante cambiamento paisaggistico e sociale, che ha segnato profondamente la vita della comunità.

Corio: alla scoperta di un comune dalle Valli di Lanzo

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di San Genesio è sicuramente il monumento più importante di Corio. Dedicata a Genesio di Roma, la chiesa è un'importante testimonianza dell'architettura religiosa piemontese.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Corio è aumentata negli ultimi anni, passando dai poco più di 2800 del 2011 ai 3039 del 2021.

Etnie e minoranze straniere

A Corio vivono anche cittadini di nazionalità straniera, che rappresentano il 6.8% della popolazione. La comunità rumena è la più numerosa, seguita dai cittadini marocchini.

Lingue e dialetti

A Corio si parla un dialetto canavesano della lingua piemontese, caratterizzato dalla presenza di cognomi tipicamente piemontesi. Inoltre, a ovest e a nord il dialetto confina con quelli della lingua francoprovenzale.

Amministrazione

Il comune di Corio fa parte dell'Unione dei Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Nel corso degli anni, diverse amministrazioni si sono succedute, portando avanti politiche diverse per lo sviluppo del territorio.

Conclusioni

In conclusione, Corio è una città con una storia importante, testimonianze architettoniche notevoli e una comunità accogliente. Se passate dalle Valli di Lanzo, non perdete l'occasione di visitare questo meraviglioso comune!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 27 Lug 2022