Coreno Ausonio

Benvenuti a Coreno Ausonio

Se siete alla ricerca di un luogo suggestivo e immerso nella natura, Coreno Ausonio è la meta che fa per voi! Situato nella provincia di Frosinone, nel Lazio, questo comune è il più meridionale della zona ed è circondato dalla Catena dei Monti Aurunci. Con i suoi 1516 abitanti, Coreno Ausonio offre un'esperienza autentica in cui potrete ammirare la bellezza del territorio e immergervi nella storia antica del luogo.

Coreno Ausonio: natura, storia e tradizioni nel Lazio.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Coreno Ausonio si estende su un altipiano posto sul fianco sud-ovest del Monte Maio, che fa parte della Catena dei Monti Aurunci. L'abitato è suddiviso nei suoi caratteristici antichi rioni, ognuno costruito intorno a un casale originario e ampliato nel tempo per far fronte all'aumento demografico delle famiglie.

Clima

Il clima di Coreno Ausonio rientra nella zona D, classificazione climatica 1717 GR/G.

Origini del nome

Il nome Coreno Ausonio deriva da "Corenius", che era un nome proprio di persona anticamente usato in questa zona. Altre teorie credono che il nome abbia origini greche, come "kora" + "oinou", ossia "regione del vino". Tuttavia, si dice che il toponimo Coreno potrebbe derivare dal nome della dea greca degli inferi insieme a quello della dea della fertilità. Inoltre, si racconta la leggenda che un tempio dedicato a Ercole (o Eracle) sia stato rinvenuto nella zona del comune.

Storia

Le prime origini

Le prime tracce di insediamento umano risalgono all'epoca romana, quando veniva utilizzata la pietra calcarea di Coreno Ausonio denominata "Perlato Royal Coreno", impiegata nella realizzazione di importanti edifici e luoghi come la Via Appia, la via Ercolanea, le colonne e le strade di Pompei, l'anfiteatro di Minturno e l'Abbazia di Montecassino.

Negli anni successivi, il borgo si sviluppò grazie al lavoro dei contadini e degli artigiani locali. Nel XV secolo, Coreno Ausonio divenne un feudo di proprietà della famiglia Caetani, che costruì il Castello della Rocca a difesa del paese. Durante il periodo napoleonico, Coreno Ausonio fu dichiarato comune e divenne insediamento di cui gli abitanti assumevano la gestione.

Cosa vedere a Coreno Ausonio

Il centro storico

Il centro storico, suddiviso nei suoi caratteristici antichi rioni, conserva ancora oggi i suoi antichi tratti. Luoghi da non perdere sono il Castello della Rocca, situato nel punto più alto del paese, la chiesa di San Pietro Martire e il Museo della Civiltà Contadina, dove è possibile scoprire gli antichi mestieri e le tradizioni locali.

I Monti Aurunci

Gli appassionati di trekking e di escursioni a contatto con la natura troveranno i Monti Aurunci il posto perfetto per le loro avventure. L'area attorno a Coreno Ausonio è infatti ricca di sentieri e percorsi adatti a tutte le esigenze, che vi permetteranno di scoprire la flora e la fauna locale e di godere di panorami mozzafiato.

Eventi e manifestazioni

Il comune di Coreno Ausonio è anche famoso per le numerose manifestazioni culturali e religiose che si svolgono ogni anno. Tra queste, la Festa di San Giovanni Battista, che si tiene il 24 giugno, e la Festa del Maronè, durante la quale si celebra la raccolta delle castagne, danno vita a uno scenario unico e coinvolgente.

Conclusioni

Coreno Ausonio è un luogo magico dove la natura si fonde con la storia e le tradizioni. Visitarlo significa scoprire i segreti del territorio e vivere un'esperienza indimenticabile. Se ancora non avete avuto modo di conoscerlo, non esitate a farvi rapire dalle meraviglie del comune più meridionale della provincia di Frosinone.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 28 Mag 2022