Coreglia Antelminelli

Benvenuti a Coreglia Antelminelli!

Ciao amici! Pronti a fare un viaggio virtuale in Toscana? Oggi vi parlo di Coreglia Antelminelli, un comune della provincia di Lucca con poco più di 5000 abitanti. Preparatevi a scoprire la sua geografia, la storia delle sue origini e i suoi avvenimenti più significativi. Cominciamo!

Geografia fisica

Coreglia Antelminelli si trova nella zona delle Alpi Apuane, una catena montuosa della Toscana. È bagnata dal fiume Serchio e circondata da boschi di castagni e da pascoli verdi. Il paese si eleva a 515 metri sul livello del mare ed è caratterizzato da un clima piuttosto temperato.

Coreglia Antelminelli: storia e geografia di un comune toscano

Origini del nome

Coreglia Antelminelli deve il suo nome al fatto di essere stata, nel passato, un’importante area di passaggio. Il termine “Coreglia” deriva infatti dal latino “Corrilia”, che significa “terra di scorrimento”. Il toponimo “Antelminelli” è stato invece aggiunto solo nel 1862, dopo l’Unità d’Italia, per distinguere il comune di Coreglia da quello di Coreglia Ligure, e prende il nome dalla famiglia omonima.

Storia

La storia di Coreglia Antelminelli risale a molto tempo fa. I primi documenti che attestano l’esistenza del paese risalgono al 1048, quando era proprietà dei Rolandinghi. Il castello, costruito in quel periodo, era formato da una fortezza e da alcune torri. Le mura erano state erette per difendersi dagli attacchi esterni.

Nel corso del tempo il castello cambiò proprietario: prima appartenne ai Bizzarri, poi passò agli Antelminelli. Questi ultimi apportarono alcune modifiche alla struttura del paese, tra cui la costruzione della chiesa di San Michele.

Nel 1272 nacque la Vicaria di Coreglia, che coincideva con il paese e con i territori circostanti. Successivamente, sotto il comando dei guelfi, Ranieri di Monte Garullo conquistò la roccaforte che venne poi presa d'assedio da Castruccio Castracani degli Antelminelli. Nel 1333, il re Carlo IV di Lussemburgo sostituì il Conte di Coreglia, Sante Antelminelli, con Francesco Castracani.

Ai tempi della contea, Coreglia Antelminelli visse un periodo di grande splendore. La contea era molto estesa e comprendeva anche altri paesi e territori della Garfagnana. Nel Quattrocento, con l’arrivo degli Estensi, la zona passò sotto il dominio di Ferrara.

Conclusioni

Ecco qui la storia di Coreglia Antelminelli! Chiudiamo questo viaggio virtuale in Toscana con la consapevolezza che questo paese, nonostante le sue origini antiche e la sua storia un po’ tormentata, ha saputo mantenere il suo fascino e la sua bellezza naturalistica. Grazie per avermi seguito in questo breve tour e, chissà, magari ci vediamo presto di persona a Coreglia Antelminelli!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Domenica 27 Feb 2022