Cordignano

Benvenuti a Cordignano!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Cordignano, un piccolo comune situato nella provincia di Treviso, nel bel Veneto. Con i suoi 6906 abitanti, Cordignano è un luogo che nonostante le sue piccole dimensioni, ha molto da offrire!

Scopri la geografia di Cordignano

Cordignano è situato nel punto in cui Veneto e Friuli Venezia Giulia si incontrano, nella provincia di Pordenone. Il territorio del comune è molto vasto e vario, con altitudini che variano dai 25 ai 400 metri. Si estende dall'altopiano del Cansiglio fino alla pianura sottostante, a nord della Strada statale 13 Pontebbana. Il fiume Meschio attraversa tutto il comune, partendo dal Vittorio Veneto.

Cordignano: Storia, Geografia e Luoghi d'Interesse.

Origini del nome e storia

Il nome “Cordignano” risale al 1138 e dovrebbe derivare dal prediale Cordus o Cordo. Il centro abitato è stato chiamato per lungo tempo San Cassiano del Meschio, nome che ancora oggi è usato in dialetto e per indicare la chiesa parrocchiale. Risalente alla preistoria, il primo nucleo abitato del territorio di Cordignano si sviluppò prevalentemente nel campo agricolo durante l'età romana, diventando curia dei Da Camino nel XIII secolo e poi feudo dei Rangoni di Modena tra il XV e il XVIII secolo. Nel XX secolo, Cordignano si sviluppò nell'artigianato e nell'industria, che ancora oggi rappresentano un fiorente comparto economico.

Simboli

Lo stemma di Cordignano fu riconosciuto il 6 settembre 1928. Il gonfalone del comune è azzurro con la fascia di rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Cordignano non è solo una cittadina piacevole dal punto di vista paesaggistico, ma ha anche un patrimonio culturale molto ricco. Tra i suoi luoghi d'interesse, ci sono numerose chiese come la chiesa arcipretale dei santi Maria Assunta e Cassiano del Meschio, costruita nel XVII secolo. La chiesa si trova a Cordignano centro e si erge sulle fondamenta di edifici preesistenti del periodo romano e medievale. La facciata presenta un'architettura notevole, con coppie di lesene di ordine ionico e un frontone dentellato con tre sculture.

Conclusioni

Cordignano è un luogo da visitare se vi trovate in Veneto; ha tanta storia e un paesaggio naturale incantevole. La città è anche dotata di servizi moderni, grazie alla sua attività industriale. Tutto questo ne fa un comune a misura d'uomo ma al contempo con molte cose da offrire, dal punto di vista culturale, architettonico e paesaggistico.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 22 Ago 2022