Corchiano

Scopriamo Corchiano!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un bellissimo comune del Lazio: Corchiano! Con i suoi 3580 abitanti, Corchiano si trova in provincia di Viterbo ed è situata a est dei Monti Cimini, tra il Tevere e la caldera vulcanica del Lago di Vico. Ma andiamo a scoprire insieme tutti i segreti di questa incantevole località!

Il territorio

Corchiano è situata nella Valle del Tevere e affaccia sulla forra del Rio Fratta, ora divenuta monumento naturale. Il clima è classificato come zona D, 1769 GR/G, quindi aspettatevi temperature medie con clima mite!

Scopri Corchiano: storia, arte e natura nel cuore del Lazio!

La storia

Corchiano ha una storia molto antica: era una città falisca, dominio dei Farnese. Oggi conserva l'impianto medievale, con vicoli tortuosi e suggestive piazzette. Durante il medioevo, il comprensorio dell'Agro Falisco visse un periodo di relativa tranquillità, ma quando i Barbari attaccarono Roma, Falerii, nonostante le sue possenti mura e le 50 torri, fu troppo vulnerabile, per cui gli abitanti abbandonarono la città e si rifugiarono sui dirupi precedenti. Nel 1000 i residenti poi si spostarono a Hortiano, dove furono costruiti numerosi castelli, e il paese prese questo nuovo nome.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Se siete appassionati di architettura religiosa, a Corchiano potrete ammirare la Chiesa di Sant'Antonio, costruita in stile romanico con materiale tufaceo. All'ingresso, la chiesa si presenta di semplice aspetto con tetto a capriata. Alla sinistra si trova un affresco troppo rovinato, per cui non si conosce chi rappresenti, mentre ai lati, posti al termine delle navate, due affreschi. Al centro della navata di sinistra, si trova un dipinto ad olio datato 1634, con il Cristo crocifisso e due angeli ai lati, seguito da un apostolo, Maria Maddalena, la Madonna pregante e S. Antonio Abate.

Un po' di curiosità

Ma non finisce qui! Sapevate che Corchiano è stata occupata dalle truppe francesi nel 1798, per poi ritornare sotto la Camera Apostolica fino all'unità d'Italia, nel 1870? E che i castelli costruiti nel paese nel corso dei diversi secoli costituivano un circuito difensivo contro i nemici? Infine, sappiate che la rocca dei Farnese è stata abbattuta definitivamente nel 1979, ma alcuni monconi sono ancora visibili.

Conclusioni

In breve, Corchiano è il posto ideale per chi ama la storia, l'arte e la natura! Non dimenticate di visitare la Chiesa di Sant'Antonio e di ammirare la suggestiva vista sulla forra del Rio Fratta. Pronti per una gita alla scoperta di Corchiano? Vi aspettiamo!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Martedì 5 Apr 2022