Soriano

Soriano: un borgo della Pianura Padana

Soriano è una frazione del comune di Corbetta, in provincia di Milano, con una popolazione di circa 457 abitanti. Il borgo si trova a 2,98 km dal centro del comune di appartenenza e si caratterizza per un ambiente prevalentemente pianeggiante, tipico della Pianura Padana, con alcune piccole vallate vicino a fontanili e fossi.

Geografia fisica

Il territorio di Soriano confina a ovest con la frazione di Cerello, a sud con Albairate, a est con Cisliano e la sua frazione di San Giacomo, e a nord con la località Stravascia. Milano, che dista circa 20 km, è il centro di maggiore rilievo nelle vicinanze, ma per importanza e disponibilità di servizi il centro più vicino è Magenta.

Soriano: tra pianura padana e risorgive naturali

Geologia ed idrografia

Il terreno di Soriano è geologicamente composto da terreni alluvionati terrazzati e da depositi eolici, oltre che da travertini formatisi durante il Pleistocene. Le risorgive naturali presenti in gran quantità costituiscono uno degli aspetti principali del borgo e avevano un tempo un'ampia rilevanza economica per l'agricoltura. Oggi costituiscono invece una delle attrazioni principali del Parco Agricolo Sud Milano. Il principale corso d'acqua della frazione è il Fontanile Boldirone.

Sismologia

Soriano presenta una bassa sismicità ed è stata classificata come zona 4 (bassa sismicità) dalla Dipartimento della Protezione Civile nazionale. Nella sua storia, il borgo ha risentito di cinque terremoti, l'ultimo dei quali nel 2013 con una magnitudo di 2,4.

Clima

Il clima a Soriano è di tipo continentale, con inverni freddi e rigidi, estati calde e umide, il che può causare il fenomeno dell'"afa". L'umidità è molto elevata durante tutto l'anno. Secondo i dati provenienti dalla vicina stazione meteorologica di Milano Malpensa e in base alla media trentennale di riferimento (1961-1990) per l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di circa -4°C e quella del mese più caldo, luglio, è di poco più di 28°C. La frazione appartiene alla zona climatica E, 2563 GR/G.

In sintesi, Soriano è un borgo immerso nella pianura padana, con un territorio prevalentemente pianeggiante e un clima di tipo continentale, ma caratterizzato anche dalla presenza di molte risorgive naturali. La sua bassa sismicità la rende un luogo tranquillo e sicuro, perfetto per godere della vita di campagna a pochi passi dalle città.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 29 Ago 2022