Corbara

Benvenuti a San Marzano sul Sarno: un'interessante località italiana

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Marzano sul Sarno, un comune nel sud Italia con una popolazione di circa 10.000 abitanti.

La geografia di San Marzano sul Sarno

San Marzano sul Sarno si trova nell'area dell'Agro Nocerino Sarnese, vicino al Vesuvio. Si trova in una zona di confine tra la città metropolitana di Napoli e l'Agro Nocerino Sarnese. La sua classificazione sismica è di zona 2, il che significa che ha una sismicità media.

San Marzano sul Sarno: Storia, Attrazioni e Tradizioni

L'etimologia del nome San Marzano

Si dice che il nome di San Marzano potrebbe essere derivato da un agionimo, cioè il nome del santo patrono del posto.

La storia di San Marzano sul Sarno

La presenza umana nella valle del fiume Sarno risale al IX secolo a.C. e al VI secolo a.C., quando i Sarrastri abitavano la zona e vi si sono trovate numerose tombe e necropoli. Tuttavia, con il tempo, altre città vicine come Nuceria Alfaterna e Pompei hanno preso la precedenza sulla popolazione di San Marzano. Nel 601, papa Gregorio I ha menzionato la presenza di un monastero benedettino a San Marzano che in seguito fu distrutto dai Longobardi. Nel 1220, San Marzano fu concessa dall'imperatore Federico II all'Santuario di Montevergine.

Nel XVI secolo, il feudo fu concesso alla famiglia Del Tufo, diventando poi un marchesato della famiglia Mastrilli. Durante questo periodo, San Marzano ha avuto diverse liti con altre comunità nella valle del fiume Sarno a causa di uno sbarramento sul fiume.

Nel 1806, i diritti feudali sono stati aboliti e San Marzano è diventato un comune nel Regno delle Due Sicilie. Nel 1862, il comune ha assunto il nome attuale. Nel 1903, l'archeologo Ettore Pais ha condotto una campagna di scavi nella zona di San Marzano che ha riportato alla luce alcuni materiali risalenti al IX secolo a.C.

San Marzano sul Sarno oggi

San Marzano sul Sarno è un comune pittoresco e vivace che offre molte attrazioni ai turisti. Uno dei posti più famosi è il Palazzo municipale, costruito nel 1871, che rappresenta l'eleganza dell'epoca in cui è stato costruito. Ci sono anche molte attività commerciali dove è possibile acquistare souvenir e prodotti locali.

Inoltre, San Marzano ospita il Museo Civico, che racchiude diversi reperti archeologici e documenti importanti che raccontano la storia e l'evoluzione del comune. In città ci sono anche diverse chiese come la chiesa di Santa Maria del Carmine e la chiesa di San Giovanni Battista.

San Marzano ospita anche diverse feste tradizionali come la Festa di San Giovanni Battista a giugno, in cui si può godere della musica e delle specialità culinarie locali. In settembre c'è la famosa Fiera di San Marzano, che attira turisti da tutta la regione.

Quindi, se state pensando di visitare il sud Italia, San Marzano sul Sarno è sicuramente un posto che dovreste considerare. Non solo potrete ammirare la bellezza storica e culturale del comune, ma potrete anche godervi l'ospitalità e la simpatia della gente del posto.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 18 Gen 2023