Fossalta
Fossalta: storia, luoghi di interesse e tradizioni
Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Fossalta, una frazione del comune di Copparo, situato in provincia di Ferrara.
Storia
Il borgo di Fossalta ha radici molto antiche: le prime testimonianze scritte risalgono all'anno 906, quando il paese era chiamato Fossa alta Fundus, ovvero Fondo di Fossa Alta. Successivamente, in epoca medievale, la frazione venne citata in alcuni documenti che attestavano l'esistenza della Chiesa di Sant'Andrea Apostolo.
Nel 1570 un terremoto causò danni enormi agli edifici religiosi di Fossalta. Fu solo alla fine del Cinquecento che la Chiesa di Sant'Andrea fu completamente ristrutturata e inaugurata dal Vescovo di Ferrara Giovanni Fontana. Nel XVIII secolo l'edificio religioso subì un altro intervento di restauro, promosso dal parroco Don Tedeschi.
Nel 2013 sono stati scoperti due ossari del XVII secolo, all'interno della cappella della Chiesa di Sant'Andrea.
Infrastrutture e trasporti
Per raggiungere Fossalta è possibile utilizzare la Strada Provinciale 20, che collega Ferrara a Formignana.
Luoghi di interesse
Il principale luogo di interesse di Fossalta è la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, che rappresenta uno dei rarissimi esempi di architettura romanica presenti nella provincia di Ferrara. L'edificio religioso presenta una facciata in cotto rosso, una torre campanaria e un interno caratterizzato da una navata laterale.
Un altro edificio di rilevante interesse storico è l'ex Casa del Fascio, una costruzione realizzata negli anni '20 del Novecento in stile razionalista.
Tradizioni e folclore
Fossalta è famosa per il suo presepio storico, realizzato da alcuni abitanti del paese. L'opera ha la particolarità di rappresentare la vita contadina del XX secolo ferrarese, con figure che rievocano scene di lavoro e di vita quotidiana, ambientate in un contesto rustico.
Note
Il territorio di Fossalta è stato abitato fin dal Neolitico, come dimostrato da alcuni ritrovamenti archeologici effettuati tra gli anni '60 e '70.
Voci correlate
Fossalta fa parte del vasto territorio del Comune di Copparo, che comprende anche altre frazioni e località di grande interesse storico-culturale, come Poggio Renatico e Sant'Agostino.
In sintesi, Fossalta rappresenta un'interessante meta per coloro che vogliono conoscere la storia e la tradizione della campagna ferrarese, visitando luoghi di grande fascino e partecipando alle manifestazioni folkloristiche del territorio.