Contursi Terme

Benvenuti a Contursi Terme: una piccola città con una grande storia

Benvenuti a Contursi Terme, una meravigliosa città della provincia di Salerno in Campania! Questa città ha una popolazione di 3.230 abitanti ed è situata su una piccola collina che domina la valle del fiume Sele. Conosciuta anche come "Cundùrse" nei dialetti campani, Contursi Terme è una città dall'atmosfera rilassante e accogliente, che ha molto da offrire in termini di storia, cultura e divertimento.

Scopri la geografia fisica di Contursi Terme

Il territorio di Contursi Terme è particolarmente suggestivo, con una serie di fiumi e colline che lo rendono un posto ideale per rilassarsi ed esplorare la natura. La città si trova in zona 2 (con sismicità media), e le temperature medie variano da +6,9°C in gennaio a +24,5°C in luglio. I principali corsi d'acqua di Contursi Terme sono il fiume Sele e il fiume Tanagro: due fiumi che donano alla città un'atmosfera unica e suggestiva.

Contursi Terme: storia, geografia e tesori della Campania

Un po' di storia su Contursi Terme

Le origini di Contursi Terme sono oggetto di numerosi dibattiti fra gli storici. Secondo Plinio il Vecchio, questa città potrebbe corrispondere ad Ursentum, la sede degli Ursentini, una delle nazioni dei Lucani. Nel XIV secolo, Contursi faceva parte dei Sanseverino, baroni del Cilento, prima di passare ad Antonio Sanseverino nel 1448. Durante il Regno delle Due Sicilie (1811-1860), è stato capoluogo dell'omonima Suddivisione amministrativa, appartenente al Distretto di Campagna del Regno delle Due Sicilie. Dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia (1861-1946), è stato capoluogo dell'omonimo mandamento (diritto) appartenente al Circondario di Campagna. Contursi Terme ha una lunga e interessante storia a cui appassionarsi.

Scopri i simboli della città

Il comune di Contursi Terme ha uno stemma, un gonfalone e una bandiera concessi con decreto del presidente della Repubblica del 2 dicembre 2010. Lo stemma è particolarmente interessante, con una torre come simbolo di connessione fra la zona del Convento del Carmine e la parte bassa della città.

Orgogliosi delle onorificenze

Contursi Terme è stata insignita di molte onorificenze nel corso degli anni. La città è particolarmente orgogliosa di queste onorificenze, che testimoniano la sua importanza storica e culturale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Contursi Terme ha molti monumenti e luoghi d'interesse che valgono una visita. Il centro storico della città è molto suggestivo, con una bellissima porta detta della "Scala Longa" che conduce al Convento del Carmine. La Chiesa del Santissimo Bambino Gesù, sede dell'Arciconfraternita e del Santuario del Santissimo Nome di Gesù, è un luogo di culto molto importante e di grande fascino, costituito da tre livelli, i due più bassi di epoca paleocristiana e la chiesa superiore di epoca seicentesca.

Conclusione

In definitiva, Contursi Terme è una gemma della Campania, piena di storia e di tesori nascosti. Se vuoi goderti una vita rilassante e scoprire il lato autentico dell'Italia, Contursi Terme fa al caso tuo. Visita i suoi monumenti, prova le sue terme o semplicemente immergiti nella sua bellezza naturale. Ti innamorerai di questa città come noi ci siamo innamorati!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022