Conselve

Benvenuti a Conselve

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Conselve, un comune italiano che si trova nella provincia di Padova, in Veneto. Qui vivono circa 9.927 persone, e si trova a soli 20 chilometri a sud del capoluogo.

Una breve storia di Conselve

La storia di Conselve è molto interessante: i primi documenti risalgono addirittura al 954, dove si parlava di "Caput Silvae" e "Caput Silvis". All'epoca Conselve era un luogo posto all'inizio della boscaglia, molto frequentato e con uno stretto legame con l'epoca romana. Basta visitare il comune per notare quanto la natura faccia parte della storia di questo posto: infatti, molte parti del Comune sembrano ancora paludi fatte di acquitrini, stagni e corsi d'acqua facilmente strabordanti, e una fittissima vegetazione boschiva. Nel corso dei secoli, Conselve è passata sotto diverse dominazioni, come quelle delle orde di Visigoti e Unni, dei Longobardi, dei Carlinghi e della Serenissima Repubblica.

Scopri Conselve: Storia, Natura e Attrazioni

La liberazione di Conselve

La liberazione di Conselve è avvenuta nel 1866, quando il comune diventò parte del Regno d'Italia. Nel 1914, durante la prima guerra mondiale, molti uomini della città furono chiamati alle armi, causando una crisi economica. Le brigate partigiane nascono durante la seconda guerra mondiale, e per purtroppo nel 1944, Conselve fu occupata dalle SS tedesche, causando molte vittime. Ma finalmente, il 28 aprile 1945, un giorno indimenticabile, arrivarono le prime avanguardie inglesi a Conselve, portando la pace e la giustizia.

Cosa fare a Conselve

Oggi, Conselve è una città molto moderna, con molti negozi e ristoranti molto belli. Ma se visitate il comune, ci sono alcune cose che non potete perdere, come il Duomo di Sant'Osvaldo, che risale al X secolo, e le rovine del Castello Carlovingio che risale al 948. E se siete amanti della natura, vi consiglio di visitare la Riserva Naturale Valle Sigura, dove potrete ammirare la fauna e la flora collinari tipiche della zona.

Conclusioni

Conselve è un luogo ricco di storia e di natura, unica nel suo genere. Spero che abbiate trovato interessante questo breve sguardo sulla città, e che possiate visitarla molto presto.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 10 Gen 2023