San Patrizio
Alla scoperta di San Patrizio, unico nel suo genere
San Patrizio è una frazione del comune di Conselice, situata a pochi chilometri a sud del capoluogo. La caratteristica principale di questo piccolo paese è rappresentata dal suo nome, unico in Italia e ispirato al santo irlandese del quale porta il nome. In questo testo vi porterò alla scoperta della storia e dei luoghi d'interesse di questo incantevole borgo medievale.
La storia di San Patrizio: tra pellegrinaggi e antiche pievi
San Patrizio deve la sua origine ai pellegrinaggi, proprio come il vicino centro di Bertinoro. Si ritiene infatti che il paese sia stato fondato da fedeli britannici in viaggio verso Roma. Inoltre, nel territorio ravennate e in Romagna erano presenti monaci irlandesi appartenenti all'Ordine di San Colombano. Proprio a questi monaci potrebbe essere dedicata la pieve di San Patrizio, risalente all'IX secolo e nota come la più antica del territorio conselicese e lavezzolese.
La pieve preesisteva ad una chiesa votiva, e fu affiancata dal campanile a partire dal X secolo. La sua esistenza è documentata dal 1092, anche se ancora oggi la sua localizzazione esatta rimane un mistero. Attorno alla costruzione, nel XIII secolo, si formò il paese che prese il nome dalla chiesa.
Monumenti e luoghi d'interesse: dalle pievi alle antiche fondamenta
San Patrizio presenta diverse attrazioni per i turisti, tra le quali spicca la chiesa parrocchiale, l'unica dedicata al santo irlandese in tutta la Romagna. L'edificio è stato costruito quando esisteva ancora la pieve, e dopo l'abbandono di quest'ultima la chiesa ha assunto il nome attuale. La parrocchia è stata restaurata negli anni 2009-2011, quando l'umidità di risalita dal terreno metteva in pericolo la sua stabilità.
Ma San Patrizio offre anche altri tesori, a partire dalle antiche fondamenta dell'alto medioevo. Questi resti sono stati resi visibili grazie ad alcune lastre di vetro, e fanno parte del patrimonio storico e artistico del piccolo borgo medievale.
Conclusioni
San Patrizio è un luogo unico in Italia, tanto per il nome quanto per la sua storia. Un piccolo e antico borgo che saprà affascinare quanti vi si recheranno in visita. Dalle antiche pievi alle fondamenta del passato, questo piccolo paese offre una ventata di storia e cultura. Non resta che immergersi in questo incantevole luogo della Bassa Romagna, alla scoperta della storia e delle tradizioni locali.