Lavezzola
Lavezzola: una breve introduzione
Ciao amici, oggi parleremo di Lavezzola, una graziosa frazione con circa 3.000 abitanti situata nel comune di Conselice, in provincia di Ravenna. Pronunciato "Lavezzóla" o "Lavzóla" nella lingua romagnola, è stato battezzato in onore dei conti Lavezzoli, che costruirono la prima chiesa locale nel 1500 come oratorio della famiglia.
La storia di Lavezzola
Il territorio dove Lavezzola sorge è stato sempre di grande rilevanza fin dal Medioevo. La sua storia risale al 1443, quando un terreno sulla riva destra del fiume Santerno venne dato in feudo ai conti Lavezzoli. Per secoli, il paese ha fatto parte del Pieve di San Giorgio e della contea di Argenta. Nel 1460, l'opera di bonifica ha riscattato l'area paludosa, conducendo il Santerno nel Po di Primaro e prosciugando le terre circostanti. Nel tardo Cinquecento, la famiglia Lavezzoli ha edificato una chiesa che sarebbe diventata il centro del paese, e nel 1609 è stata eletta a parrocchia. Nel 1620, il feudo passò alla famiglia bolognese dei Bentivoglio, che hanno fornito di arginature durevoli il paese contro le piene del Santerno. Nel 1814, Lavezzola è stata inglobata nel comune della vicina Conselice, dove rimane tuttora.
Cosa visitare a Lavezzola
Lavezzola offre alcune splendide attrazioni da visitare. La chiesa parrocchiale di San Maurelio, edificata nel 1557 su progetto di Giovan Battista Aleotti, è di una bellezza straordinaria. All'interno della chiesa, potrete ammirare il fonte battesimale risalente al IV-V secolo. A Piazza Caduti, sorge la Vittoria alata di Angelo Biancini, un'opera d'arte eretta nel 1936. Siamo particolarmente orgogliosi della Villa Verlicchi, una villa di grande bellezza edificata fra il 1876 e il 1882. Oggi, la villa è diventata Domus delle Arti, Relazioni e Turismo (Dart) con le ristrutturazioni iniziate nel 2008 e terminate nel 2020. Al suo interno, potrete visitare il Museo del libro d'artista.
Eventi e ricorrenze a Lavezzola
Lavezzola ha anche molte feste e ricorrenze che celebrano le tradizioni del territorio. La Sagra della Porchetta e del Tortellino è un evento molto atteso dagli abitanti del paese e dai turisti. Nata nel 1983, è stata la prima sagra organizzata a favore dell'Istituto oncologico romagnolo.
In sintesi, Lavezzola è un piccolo gioiello di cui godere, e ci sono molte ragioni per visitarlo. Dai monumenti alla storia, dal paesaggio alla cultura, Lavezzola sa regalare esperienze uniche a tutti i visitatori.