Conselice

Benvenuti nella Provincia di Ravenna!

Se siete alla ricerca di una provincia italiana con territori di natura molto eterogenea, la Provincia di Ravenna fa al caso vostro! Situata lungo la costa Romagna e confinante con altre province come Ferrara e Forlì-Cesena, la provincia di Ravenna è una provincia dell'Emilia-Romagna che comprende zone costiere, pianeggianti e di montagna nell'entroterra.

Storia

La Provincia di Ravenna venne istituita nel 1859, in previsione dell'annessione dell'Emilia (regione) al Regno di Sardegna (1720-1861); era suddivisa nei Circondario (Regno d'Italia) Circondario di Ravenna, Circondario di Faenza e Circondario di Lugo. Nel 1884, cedette alla provincia di Bologna i comuni di Castel del Rio, Fontana Elice e Tossignano.

Scopri la Provincia di Ravenna: natura, storia e simboli in un territorio eterogeneo

Simboli

Lo stemma, approvato con Decreto del 28 marzo 1938, ha un Blasone azzurro, un drago dorato e un grifone argentato su uno sfondo rosso. Il gonfalone consiste in un drappo azzurro.

Onorificenze

Geografia Fisica

Territorio

La provincia di Ravenna è un territorio con una natura molto eterogenea. Se passate dalle zone costiere, potete trovare delle importanti zone umide di carattere lagunare. La bonifica del Reno (Italia) ottenuta deviando il corso d'acqua ha creato la Valle Mandriole e la Piallassa della Baiona e Risega. Della bonifica delle valli dell'Ortazzo e della Standiana rimangono delle importanti zone umide che caratterizzano il paesaggio e la fauna avicola delle zone costiere.

L'entroterra della provincia presenta caratteristiche sempre più padane, che diventano montagnose man mano che ci si allontana dalla costa. Il territorio si estende fino alla zona pedemontana occupata dai territori di Faenza e Castel Bolognese. L'altitudine massima è raggiunta dal Monte Macchia dei Cani (968 m), che si trova ai confini tra Casola Valsenio e Palazzuolo sul Senio.

Idrografia

La provincia di Ravenna vanta un'idrografia complessa che caratterizza il paesaggio e la fauna locale. Tra i fiumi principali della provincia, ci sono il Reno (Italia), il Lamone e il Senio. Degni di menzione sono anche i canali navigabili, come il Canale Candiano, che collega Ravenna al mare, e il canale Naviglio-Zanelli, che collega Faenza al fiume Reno.

La provincia di Ravenna è una provincia italiana che combina la bellezza mediterranea della zona costiera con le caratteristiche dell'entroterra italiano. La sua storia risale al 1859, ed è stata accompagnata da importanti bonifiche che hanno creato le valli e le zone umide che caratterizzano la zona. Grazie alla bellezza naturale e alle opportunità turistiche presenti, la provincia di Ravenna è una meta ambita da molti visitatori. Venite a scoprire la Provincia di Ravenna e ammirate la bellezza unica che offre!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Mercoledì 28 Dic 2022