Coniolo

Coniolo, un piccolo comune in provincia di Alessandria, è famoso per la sua collina citata nel libro di Cesare Pavese, ''Il mestiere di vivere''. Coniolo è un paese molto suggestivo, con una storia ricca di coltivazioni minerarie che segnarono la vita dei suoi abitanti per oltre un secolo.

Società

Evoluzione demografica

Coniolo conta 456 abitanti, ma negli ultimi cento anni la popolazione è diminuita notevolmente.

Coniolo: Storia delle miniere e il paese che visse due volte

Cultura

Museo Etnografico delle Miniere

Il Museo Etnografico delle Miniere ''Coniolo Il paese che visse due volte” è situato nel palazzo Municipale di Coniolo. Questo museo racconta l'epopea delle miniere di Marna da cemento, che iniziò nella seconda metà del XIX secolo e continuò per circa cento anni. La storia del paese è stata segnata dalla coltivazione di marne a grande profondità sotto l’antico abitato di Coniolo Basso, il che causò la perdita di ottantaquattro case, la chiesa ed il castello. Nonostante questo, gli abitanti non si sono demoralizzati, e hanno ricostruito tutto nel sito dell'attuale centro abitato di Coniolo Bricco. Per questo motivo, il museo è intitolato “Coniolo, il paese che visse due volte”.

Il museo riproduce al suo interno un tratto di miniera di marna da cemento fedelmente ricostruito anche nei rumori e il lavoro svolto da uomini, donne e bambini, che potevano diventare minatori anche a nove anni. Il museo è suddiviso in sezioni tematiche in cui sono collocati oggetti autentici e fotografie d’epoca, tra cui: l'attività estrattiva a cielo aperto dall’epoca romana fino al 1884, i primi attrezzi utilizzati, l'avvio delle coltivazioni minerarie in profondità, lo sviluppo dell’area mineraria “Palazzina Molino Zerbi”, l'evoluzione dell'attività estrattiva, le attività collegate all'indotto minerario industriale, il lavoro femminile e minorile.

Amministrazione

Il comune di Coniolo ha avuto diverse amministrazioni.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Il comune di Coniolo è un luogo storico e culturale molto interessante da visitare, con radici che risalgono all'epoca romana. Il Museo Etnografico è assolutamente da vedere, soprattutto se si è interessati all'industria mineraria. In questo museo si può fare un viaggio attraverso la storia, la cultura e la vita quotidiana degli abitanti di Coniolo.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 10 Lug 2022