Conflenti

Alla scoperta di Conflenti: un piccolo comune in Calabria

Situato sui fianchi del Monte Reventino, il comune di Conflenti (detto anche "Cujjìanti" in dialetto calabrese) conta circa 1357 abitanti e si trova nella provincia di Catanzaro, in Calabria. La città è suddivisa in due parti: Conflenti superiore, a circa 550 metri di altitudine, e Conflenti inferiore, a circa 350 metri sul livello del mare. Inoltre, una delle frazioni più importanti di Conflenti è San Mazzeo, posta a 903 metri di altitudine, che si estende fino a Lamezia Terme.

Territorio

Conflenti si trova alla confluenza di due piccoli fiumi, da cui deriva probabilmente il suo nome. Il territorio comunale si estende dai 350 metri della frazione Muraglie fino all'anticima del monte Reventino a quota 1410. Il monte stesso è un luogo di grande interesse paesaggistico e naturalistico, tra cui spiccano le sorgenti di acqua sulfurea e le numerose grotte.

Conflenti: alla scoperta di un tesoro nascosto in Calabria

Storia

Le origini del comune risalgono probabilmente all'epoca romana, mentre nel medioevo fu dominio di diverse casate nobili, tra cui i Carafa. Durante il 1700 Conflenti fu colpita da un violento terremoto e nel corso degli anni subì numerose devastazioni. Nel 1860, con l'unificazione d'Italia, Conflenti entrò a far parte del nuovo comune di Tiriolo, ma solo nel 1948 divenne comune autonomo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Conflenti è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi spicca la chiesa di San Nicola, del XVIII secolo, situata in Conflenti superiore e dedicata al patrono del paese. Inoltre, la chiesa della Madonna della Quercia, risalente al 1729, è molto venerata dalla popolazione, perché secondo la leggenda protegge i cittadini dagli eventi sismici. Ma il luogo più importante di Conflenti è la Basilica "Maria SS. delle Grazie della Quercia di Visora", dove si celebra ogni anno la ricorrenza della Maria madre di Gesù. La chiesa è stata recentemente eretta a Basilica minore.

Tradizioni e folclore

Conflenti è la città delle feste religiose. Tra le tante, le principali sono quelle dedicate a Sant'Andrea, alla Madonna della Quercia e alla Santissima Annunziata. La festa della Madonna della Quercia è particolarmente sentita ed è stata istituita per celebrare la salvezza del paese dal terremoto del 1783. Ogni anno si svolge anche la fiera della Madonna della Quercia, che attira numerosi visitatori.

Cucina

La cucina di Conflenti è ricca di specialità locali. Tra i dolci, troviamo i buccunotti, i mustazzuoli e le panette. Tra i piatti principali, non possono mancare le grispelle, un tipo di frittelle di pasta, e i salumi prodotti localmente. Infine, l'olio e il vino prodotti in zona sono molto noti.

Economia

L'attività principale di Conflenti è l'agricoltura, soprattutto la coltivazione di olivi, vite e cereali. Inoltre, è presente anche un'attività legata alla produzione di salumi e formaggi locali.

Infrastrutture e trasporti

Il comune di Conflenti è ben collegato con il resto della Calabria tramite una serie di strade provinciali. Inoltre, ci sono anche alcuni servizi di trasporto pubblico che collegano il comune con le città vicine.

Amministrazione

L'amministrazione di Conflenti è affidata ad un sindaco eletto direttamente dai cittadini. Il comune è suddiviso in diversi quartieri, ognuno dei quali ha un proprio rappresentante.

In conclusione, Conflenti è un piccolo comune calabrese dai molti tesori nascosti, tra cui la Basilica dedicata alla Madonna della Quercia, le numerose feste religiose e la ricca tradizione culinaria. Se desiderate visitare una Calabria autentica e poco turistica, Conflenti potrebbe essere la meta ideale.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 20 Ott 2022