Configni
Configni, un piccolo comune nel Lazio
Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di Configni, un comune dell'Italia centrale che si trova nella provincia di Rieti, nel Lazio. Configni ha una popolazione di circa 581 abitanti ed è un comune molto tranquillo e pacifico.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Configni si trova sulla linea di confine tra il Lazio e l'Umbria. Il centro storico del paese si trova a circa 692 metri di altitudine sul crinale nord-est del Monte Cosce, che ha un'altezza di 1.114 metri. Ci sono anche due torrenti che attraversano il territorio di Configni: a sud c'è il torrente Aia, che è un affluente del fiume Tevere, mentre a nord, nella frazione di Lugnola, c'è il torrente Aia che confluisce nel fiume Nera.
Clima
Configni ha una classificazione climatica di zona E, 2364 GR/G.
Storia
Configni ha una storia antica e interessante. Nelle grotte carsiche del Monte Cosce sono stati scoperti dei resti preistorici che sono stati conservati ed esposti nel palazzo comunale di Configni. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1975.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Una delle principali attrazioni di Configni è la chiesa di Santa Maria Assunta, un bellissimo edificio religioso che risale almeno al XII secolo. La chiesa è situata nel centro storico del paese ed è facilmente raggiungibile a piedi.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Configni è molto piccola e si aggira intorno alle 581 persone. Nel corso degli anni, la popolazione è rimasta abbastanza stabile.
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT del 2013, a Configni vivono solo 36 persone di nazionalità straniera.
Amministrazione
Configni è stato spostato da una provincia all'altra nel corso degli anni, passando dalla provincia di Perugia in Umbria alla provincia di Roma nel Lazio e infine alla provincia di Rieti. Oggi fa parte della Comunità Montana Sabina IV Zona.
Note
Voci correlate
Un'altra cosa interessante di Configni è il torrente Aia, che attraversa il territorio del comune.
Altri progetti
Spero che questa breve descrizione di Configni vi sia piaciuta. Se vi capita di trovarvi nella zona, perché non andare a fare una passeggiata nei suoi bellissimi boschi o a visitare la chiesa di Santa Maria Assunta? Vi assicuro che non ve ne pentirete!