Gallicianò
Gallicianò: una piccola frazione in Calabria
Gallicianò è una piccola frazione situata nella città metropolitana di Reggio Calabria. Il paese conta circa 60 abitanti ed è famoso per essere l'unico borgo interamente ellenofono della zona.
Il centro si trova a 621m di altitudine, sul versante meridionale del Parco Nazionale dell'Aspromonte. Attraverso una strada con molte curve e strapiombi si arriva alle prime case del paese, chiamate Vucida, e poi al nucleo abitativo centrale, dove si trova la chiesa di San Giovanni Battista.
La storia di Gallicianò
L'area intorno alla fiumara Amendolea è stata abitata sin dall'età neolitica. Il primo centro abitato della zona fu Peripoli, una città fortificata della Magna Grecia.
La più antica attestazione documentaria di Gallicianò risale all'anno 1060 e si trova nel “Brebion della chiesa Chiesa metropolitana Chiesa ortodossa di Costantinopoli di Reggio Calabria”, un documento curato dal bizantinista André Guillou. In questo documento il centro è chiamato "τό Гαλικίανον".
Fino all'età moderna, Gallicianò fu un possedimento del feudo di Amendolea. Nel 700 e 800 fu sede municipale, ma poi la sede fu spostata a Condofuri Superiore.
Il terribile Terremoto della Calabria meridionale del 1783 danneggiò gravemente il paese, che tuttavia mantenne la sua struttura originaria. Le alluvioni del 1951 e del 1971 portarono molti abitanti a lasciare il paese.
La lingua di Gallicianò
Gallicianò fa parte delle poche frazioni calabresi e salentine che oggi fanno parte della minoranza linguistica greca d'Italia. La questione dell'origine della lingua è ancora dibattuta tra i linguisti.
Gallicianò è l'unico centro interamente ellenofono della zona e per questo motivo viene chiamato "Acropoli della Magna Grecia". Tuttavia, la lingua greca di Calabria è oggi in grave rischio di estinzione.
Il paese è conosciuto in tutta l'area per la alta conservatività delle tradizioni, non solo linguistiche ma anche musicali, gastronomiche e rituali.
Conclusioni
Gallicianò è un piccolo paese dalla storia millenaria e dalla lingua unica nel suo genere. L'ambiente naturale in cui si trova è molto suggestivo e gli abitanti sono molto legati alle tradizioni del loro territorio.
Se avete la possibilità di visitare la Calabria, non perdete l'occasione di fare un salto a Gallicianò e di scoprire questo tesoro unico nel suo genere.