Concordia sulla Secchia

Benvenuti a Concordia sulla Secchia!

Ciao a tutti! Oggi vi parleremo di Concordia sulla Secchia, un comune italiano di circa 8192 abitanti, situato nella provincia di Modena in Emilia-Romagna.

Scopriamo la geografia fisica di Concordia sulla Secchia

Concordia ha una superficie di circa 41 chilometri quadrati ed è situata all'estremo nord della provincia di Modena. Il territorio è completamente pianeggiante, con un'altitudine media di 22 metri sul livello del mare. Il fiume Secchia attraversa il paese, mentre ci sono numerose vie di irrigazione come il Sabbioncello. Se decidete di visitare Concordia, potrete raggiungerla facilmente dall'autostrada A22 (Italia), all'uscita Reggiolo-Rolo.

Concordia sulla Secchia: Geografia, Clima e Storia.

Il clima di Concordia sulla Secchia

Il clima di Concordia sulla Secchia è tipico della pianura padana e delle medie latitudini. Gli inverni sono moderatamente rigidi, poco piovosi e con giornate di nebbia, mentre le estati sono calde ed afose, con temperature che possono superare i 35 gradi e precipitazioni a carattere temporalesco. In primavera e in autunno, invece, il clima è più mite e umido. La classificazione climatica di Concordia sulla Secchia è zona E, mentre la classificazione sismica è zona 3.

L'origine del nome di Concordia sulla Secchia

Trovate curioso il nome di Concordia sulla Secchia? Esistono diverse ipotesi sulla sua origine. Alcuni storici pensano che il paese abbia preso il nome da un accordo stipulato nel 1360 dalle città di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Ferrara, che sanciva la deviazione del fiume Po. In virtù di questa alleanza, diedero al paese il nome di Concordia, in quanto situato proprio sulla Secchia. Un'altra ipotesi vede il nome come riconducibile alla rocca di Concordia, così chiamata in ricordo della "pace e buona concordia con tutti i suoi nemici", ai tempi dei Pico.

La storia di Concordia sulla Secchia

Se amate la storia, Concordia sulla Secchia non vi deluderà. La provincia modenese fu occupata nel IV- II secolo a.C. dalle popolazioni celtiche o galli, le quali hanno lasciato numerose tracce della loro presenza, come l'albero di Giavarino sulla quale è posta un'immagine della Madonna. La civiltà romana, invece, ha lasciato molti reperti di cui potrete accorgervi, come ad esempio la centuriazione. La via Emilia, che attraversa la regione, fu voluta dal console romano Marco Emilio Lepido nel 187 a.C.

Dal XIV secolo in poi, la signoria dei Pico della Mirandola ha avuto un ruolo importante nella storia di Concordia sulla Secchia. Francesco I Pico, nominato feudatario di Mirandola nel 1311 dall'imperatore Enrico VII di Lussemburgo, ottenne dallo stesso imperatore il permesso di installare alcuni mulini a acqua sul fiume Secchia.

Speriamo che queste informazioni vi siano state utili per conoscere meglio Concordia sulla Secchia. Grazie per aver letto il nostro articolo!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 3 Set 2022