Rubbio
Alla scoperta di Rubbio: una panoramica della località
Rubbio è una frazione sita in provincia di Vicenza, a 1057 m s.l.m., divisa tra i comuni di Bassano del Grappa e Lusiana Conco. L'abitato si arrocca sulle alture che delimitano a sud-est l'altopiano dei Sette Comuni e offre uno spettacolare panorama sulle montagne italiane e addirittura sulla laguna di Venezia nei giorni tersi. Grazie alla sua posizione favorevole, Rubbio è sede di uno dei principali centri di trasmissione radiofonici dell'Italia Nordorientale.
Oltre ad essere una località estiva, Rubbio è anche molto apprezzata come meta di soggiorno invernale. La pratica del volo libero è molto diffusa qui e spesso il paese è sede del decollo delle gare del Trofeo Montegrappa. Inoltre, ci sono numerosi sentieri che attraversano la zona, collegando l'altopiano dei Sette Comuni con il Canale di Brenta.
La storia di Rubbio
Il nome Rubbio compare per la prima volta in documenti del 1407 come contrada di Valrovina. Tuttavia, sin dai tempi più antichi una parte della località ricadeva nel territorio di Conco e questa situazione si è mantenuta sino ai giorni nostri, sicché il paese risulta ancora diviso tra i comuni di Lusiana Conco e Bassano del Grappa.
Sia Conco che Valrovina facevano parte della Federazione dei Sette Comuni (la prima come "Contrada Annessa", la seconda come "Contrada Unita"), pertanto anche Rubbio poté godere degli stessi privilegi concessi ai villaggi dell'altopiano di Asiago.
Geografia fisica di Rubbio
Dalla posizione panoramica della località, è possibile spaziare con lo sguardo verso il Monte Grappa, le Pale di San Martino, i Lagorai, gli Appennini, le Alpi Giulie, l'Istria e la laguna di Venezia nei giorni tersi. Rubbio è situata sulla parte bassanese del territorio, che include anche boschi e pascoli. È delimitata a sud da Valrovina, ad est da Campese, a sud-ovest per un breve tratto dal Comune di Marostica, a nord dal soppresso Comune di Campolongo sul Brenta (oggi Valbrenta), ad ovest dal vecchio Comune di Conco.
L'estremità nord-occidentale del quartiere e frazione di Rubbio coincide con il punto triplo Bassano - Conco - Campolongo (oggi Bassano - Lusiana Conco - Valbrenta) ad una quota di 1276 metri s.l.m., presso località Ronco del Confin sul Monte Malcroba. Questo è il punto più alto del territorio comunale della Città di Bassano del Grappa e dista poche centinaia di metri da un altro punto triplo (ora doppio per la fusione di alcuni Comuni), il confine comunale Lusiana Conco - Valbrenta.
Origine del nome Rubbio
Pur esistendo una forma lingua cimbra del nome di Rubbio, si ritiene che il toponimo abbia origini romane, derivando dal nome personale Rubbius.
In conclusione, Rubbio è una località incantevole, amata dagli amanti della natura e lo sport, ma anche da coloro che vogliono godersi una vacanza tranquilla e rilassante. Rubbio è una meta perfetta anche per chi desidera visitare luoghi storici e culturali della zona. La località è facilmente raggiungibile e merita senza dubbio di essere inclusa nella lista dei posti da visitare in provincia di Vicenza.