San Vigilio

Benvenuti a San Vigilio!

Benvenuti a San Vigilio, una frazione di Concesio, in provincia di Brescia. Con i suoi 2172 abitanti, San Vigilio si trova a circa 225 m s.l.m. e dista circa 2,6 km dal centro del comune di Concesio. Scoprite di più sulla geografia, la storia e la cultura di questo luogo affascinante.

Geografia fisica

San Vigilio si trova in un'insenatura creata dalle colline tra Concesio, e i comuni di Cellatica, Gussago, e la frazione di Cailina (Villa Carcina) del comune di Villa Carcina.

Scoprite San Vigilio: storia, geografia e cultura.

Storia

San Vigilio era un paese autonomo sin dal 1297, noto come ''Sancto Vezilio'', e fu poi annesso al comune di Concesio nel 1928. Tuttavia, la presenza di un'antica necropoli romana indica che la zona venne conosciuta ed abitata già molto tempo prima. Dal 1300 al 1800, San Vigilio era una zona abitata più che altro da contadini e da nobili Concesio e bresciani che vi stabilivano la propria residenza estiva o invernale. Con il passare degli anni, San Vigilio si ingrandì grazie all'ampliamento delle vie di comunicazione e alla costruzione del ponte sul Mella. Nel 1905, i Carmelitani Scalzi aprirono un piccolo seminario a San Vigilio, trasferito poi nel 1912 presso il santuario della Madonna della Neve di Adro.

Cultura

San Vigilio racchiude numerose attrattive culturali. L'antica chiesa di San Vigilio sul monte è la più antica chiesa del comune di Concesio, risalente al 1324, e potrebbe contenere le reliquie del Santo Vescovo di Trento. La chiesa di San Gregorio, costruita nei primi anni del Trecento e ristrutturata nel 1632, presenta una tela della Madonna col Bambino tra Santa Caterina da Siena ed un'altra santa domenicana, opera di Paolo Caylina il Giovane.

Conclusioni

San Vigilio è un luogo affascinante da esplorare per scoprire tutte le sue attrattive culturali. Non esitate a visitare la bellissima chiesa di San Vigilio sul monte e la chiesa di San Gregorio con la sua magnifica tela. Godetevi la bellezza di questo luogo incantevole!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 29 Nov 2022