Concerviano

Benvenuti a Concerviano!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un piccolo comune italiano chiamato Concerviano, situato nella provincia di Rieti nel Lazio. Il paese conta solo 278 abitanti, ma vi assicuro che ne vale la pena visitarlo!

Il territorio

Concerviano si trova in una zona montuosa nella Valle del Salto, vicino al Monte Terminillo. È caratterizzato da bellissimi altipiani collinari, con un'altitudine che varia dai 600 ai 1000 m s.l.m. Che meraviglia ammirare la bellezza naturale di questa zona!

Concerviano: storia e natura in un piccolo paese del Lazio

Il clima

Se siete amanti del clima rigido, Concerviano fa per voi! Il paese si trova in una zona classificata come E e raggiunge una temperatura media di 2241 GR/G. Le sue caratteristiche invernali sono molto rigide, mentre le estati sono piacevoli.

La storia

La città di Concerviano risale all'VIII secolo d.C. in cui il paese era chiamato Collis Cervinus. Il nome deriva dalla parola "colle" e "cerviano", che probabilmente si riferiscono al personale latino CERVIUS e al suffisso aggettivale descrittivo "-ANUS", che indica il possesso fondiario. La città era legata all'Abbazia di San Salvatore Maggiore fondata dall'abbazia di Farfa. Nel 1282, insieme ad altri castelli dell'Abbazia di San Salvatore, passa sotto la giurisdizione del Comune di Rieti. Nel Seicento, Concerviano fu unito all'abbazia di Farfa dal pontefice Urbano VIII e il comune perse definitivamente la propria autonomia. Oggi il paese conserva l'antico impianto urbanistico e le torri medievali. Inoltre, si ritiene che Garibaldi si fermò a dormire qui a Concerviano.

Monumenti e luoghi d'interesse

Concerviano ha molte bellezze da scoprire, tra cui la cappella della Madonna del Carmelo. Si trova nella località di Bivio Concerviano, sulla strada provinciale della provincia di Rieti## 60-69. La cappella è inserita in un'ampia struttura abitativa risalente al XVI e XVII secolo. Vale sicuramente la pena di visitarlo.

Conclusioni

Concludendo, Concerviano è un piccolo paese italiano pieno di storia e bellezze naturali da scoprire. Se siete amanti della storia e della natura non potete non visitarlo. Vi assicuro che ne varrà la pena, tornerete a casa incantati dalla bellezza di questa zona!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Sabato 27 Ago 2022