Concamarise

Alla scoperta di Concamarise, il comune meno popoloso del Basso Veronese

Concamarise è un piccolo comune situato nella provincia di Verona, in Veneto, con una popolazione di 1082 abitanti. Nonostante sia il meno popoloso del Basso Veronese e il sesto della provincia di Verona, ha una storia affascinante e una bellezza che attraggono visitatori da tutto il mondo.

Geografia fisica

Concamarise si trova a 32 km a sud di Verona ed è situato su una superficie di poco meno di 8 km². Il centro urbano è formato da due nuclei principali: la parte vecchia, chiamata anche "Piazza", e la parte nuova, detta "Capitello", che attualmente è il centro del paese. Inoltre, c'è la località abitata di S. Giovanni (verso Bovolone) e Ca' de Micheli (che si estende lungo la Strada statale 10 Padana Inferiore tra Sanguinetto e Nogara).

Scopri Concamarise: il comune meno popoloso del Basso Veronese

Etimologia

Il toponimo Concamarise deriva da “Conchamaris”, che significa “conchiglia di mare”. La località viene citata, per la prima volta, in un documento del 1144 col nome di ''Conchamaris''. In questa fonte d'archivio, l'imperatore Corrado II assicurava protezione all'abbazia di Nonantola, riconoscendo alla corte di Nogara il privilegio di ospitare una pieve e di esercitare dei diritti “secolaris cum Comarisis”.

In realtà, l'ipotesi più accreditata lega alla collocazione geografica del paese il nome composto di “conca” e “marise”. Se il primo termine si riferisce ad un avvallamento del territorio, il secondo è un derivato del latino “meridies”, che significa “meriggio”: la parola composta indicherebbe, quindi, “una terra dove si sosta per meriggiare o esposta a mezzogiorno”.

Stemma

Lo stemma comunale di Concamarise è quadripartito: nei due quadranti blu vengono raffigurate dell'onda marina che ricorda il terreno di origine paludosa, mentre nel quadrante rosso in alto a sinistra viene rappresentata una conchiglia stilizzata, simbolo del nome del comune. Il quadrante rosso in basso a destra reca una spiga di Oryza sativa a testimonianza delle coltivazioni che qui venivano fatte fino a qualche decennio fa. Nella parte inferiore, lo stemma è cinto da due rami: uno di quercia ed uno di alloro.

Storia

Il paese di Concamarise era già noto nelle carte vaticane per il suo sito di San Giovanni, importante convento di frati. Il paese si proclama libero comune nel 1225, ma in breve tempo perde l'autonomia cambiando più volte i feudatari: dapprima diventa Feudalesimo dei De Palatio e dei Sanbonifacio.

Nel 1348 il borgo viene devastato dalla peste che miete numerose vittime. Nel XVI secolo il paese viene trasformato in un borgo agricolo sotto la dominazione della Serenissima Repubblica di Venezia. Nel corso dei secoli, Concamarise è diventato uno dei principali luoghi di produzione di riso nella provincia di Verona.

Cosa visitare a Concamarise

Nonostante la sua ridotta superficie, Concamarise offre diverse attrazioni e attività da fare per i visitatori.

Il centro storico

Il centro storico è formato dalla Piazza, la parte vecchia del paese, e il Capitello, la parte nuova. La Piazza è il cuore pulsante del paese ed è caratterizzata dal sistema di acqua pubblica in ghisa, un antico sistema idrico che alimentava tutti i rubinetti del paese. Il Capitello, invece, è un monumento costruito in onore di San Giovanni Nepomuceno, il patrono del paese.

La Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista, situata nella località di S. Giovanni, è un piccolo gioiello architettonico. Risalente al XIII secolo, è stata ristrutturata nel XVII secolo ed è stata oggetto di nuovi lavori di ristrutturazione recentemente.

La risaia di Concamarise

La risaia di Concamarise, dove il riso viene coltivato ancora oggi, è un luogo di grande interesse turistico. Qui è possibile scoprire come viene coltivato il riso, visitare la cascina e acquistare il riso prodotto direttamente.

La natura

Concamarise si trova in un'area naturale protetta e qui è possibile praticare diverse attività all'aria aperta come passeggiate, escursioni in bicicletta e birdwatching.

Concamarise, il comune meno popoloso del Basso Veronese, è un luogo affascinante e pieno di storia. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre diverse attrazioni e attività da fare per i visitatori. Scoprire questo piccolo paese significa entrare in contatto con la sua storia, la sua cultura e la sua bellezza naturale, per una vacanza indimenticabile.

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 29 Apr 2022