Conca della Campania

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Conca della Campania, un comune di 1159 abitanti situato nella provincia di Caserta, in Campania. In questo testo vi parlerò della geografia fisica di questo comune, del suo clima particolare, della sua storia e dei suoi monumenti e luoghi d'interesse.

Geografia fisica

Territorio

Conca della Campania è situata sul versante nordorientale del vulcano spento di Roccamonfina, su una dorsale collinare incisa dal torrente Maltempo, affluente del Volturno, a 420 metri d'altitudine.

Conca della Campania: geografia, clima, storia e monumenti

Clima

Sappiate che nonostante il litorale sia a soli 22 km, Conca della Campania non riceve influenza mitigatrice del mare a causa del rilievo del Roccamonfina, alto ben 1005 metri. Questo rende il clima prettamente continentale con estati molto calde e afose, alternate ad inverni rigidi. Tra il dì e la notte si registrano forti escursioni termiche, talvolta di 15°/17 °C. Essendo la brezza marina assente, si possono raggiungere i 40°C. D'inverno, non è raro scendere a -8°/-10°C, specialmente in condizioni di freddo intenso generalizzato. Le precipitazioni sono abbondanti, cadono in media 1100 mm l'anno. Frequenti i temporali in primavera e in estate. La neve cade mediamente una o due volte l'anno, solitamente abbondantissima e può perdurare al suolo diversi giorni. Nel marzo 1998 cadde un metro di neve in meno di 24 ore. La zona è inoltre soggetta, durante il periodo invernale, a raffiche di tramontana impetuose che superano i 100 km/h.

Storia

Stragi naziste

Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale, Conca e le sue frazioni furono teatro della terza strage nazista per numero di vittime in Campania dopo Acerra e Bellona. In totale 39 civili furono uccisi dopo una indiscriminata caccia all'uomo. L'immediata, feroce rappresaglia scattò ad opera della famigerata divisione Herman Goering di stanza nella vicina Roccamonfina a seguito dell'uccisione di un soldato tedesco avvenuta nella frazione Orchi all'alba del 1º novembre ad opera dell'ufficiale italiano Umberto Boaracchini che, travestito da frate mendicante, svolgeva compiti di intelligence ed esplorazione per l'esercito degli Stati Uniti e di due cittadini del posto.

Onorificenze

Monumenti e luoghi d'interesse

Adesso voglio parlarvi dei monumenti e dei luoghi d'interesse di Conca della Campania. Qui potrete trovare il Castello, la Collegiata e il Santuario.

Il Castello, molto rimaneggiato, edificato intorno al X secolo d.C., è caratterizzato da torri quadrate, da un portale rinascimentale, l'androne, e un ciclo di affreschi. Tra gli ambienti conservati attualmente vi è la cappella, decorata con le immagini dei Santi Vincenzo e Domenico. Sull'altare maggiore è conservata una statua della Madonna della Libera in cedro del Libano.

Un altro monumento di interesse è la Collegiata di San Pietro, della metà del XV secolo, di cui si parla in una bolla di Papa Sisto IV del 1474 e che custodisce un preziosisimo trittico ligneo del XVI sec.

Infine, il Santuario di Santa Maria della Libera, che nel 1843 venne unito, con bolla del vescovo Ursino, alla Collegiata di San Pietro, con tutte le relative rendite.

Se siete appassionati di architettura, vi consiglio una visita al Palazzo Galdieri Bartoli, costruito con tipologie architettoniche ispirate alla Reggia di Caserta, al centro di Conca e che contava circa 400 stanze.

Spero di avervi incuriositi su questo bellissimo comune della provincia di Caserta. Se avete l'occasione di visitarlo, non ve ne pentirete!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 18 Ago 2022