Conca dei Marini
Conca dei Marini – Benvenuti nella città dei naviganti!
Cari lettori, oggi vi portiamo alla scoperta di un gioiellino della Costiera Amalfitana: Conca dei Marini. Con soli 677 abitanti, è il comune meno esteso della Campania ma, assieme a tutta la Costiera amalfitana, è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità nel 1997. Scopriamo insieme le peculiarità di questo borgo marinaro.
Geografia fisica
Territorio
Conca dei Marini si trova nella provincia di Salerno ed è situata in una conca a picco sul Mar Tirreno. Anche se fa parte di una zona a sismicità bassa, la sua posizione pericolosa ha fatto sì che venisse creata con l'Ordinanza PCM. 3274 del 20/03/2003 la Classificazione sismica dell'Italia: zona 3.
Clima
La stazione meteorologica più vicina è quella di Amalfi. Il clima di Conca dei Marini è tipico del Mediterraneo, con temperature medie basse di 10,7 °C a gennaio e picchi massimi di 26,8 °C ad agosto. Le precipitazioni medie, superiori ai 1.700mm, sono distribuite in 96 giorni durante l'anno, con un picco massimo in autunno-inverno e un minimo in estate.
Toponimo
Il nome della città deriva dalla conformazione geografica, ovvero dalla sua forma a conca. Inoltre, il suffisso ''dei Marini'' sottolinea la vicinanza al mare e il ruolo degli abitanti che anticamente erano marinai molto esperti delle tecniche della navigazione. Conca dei Marini è anche nota per la migrazione degli Marini (prescritti) che ogni estate migrano da Bra per approdare in questo comune. Una specie curiosa!
Storia
Le origini di Conca dei Marini sono incerte, si ritiene che sia stata fondata dai Civiltà etrusca con il nome di ''Cossa''. Nel 272 a.C. (481 ab Urbe condita) venne conquistata dai Romani, che la trasformarono in colonia. In seguito, divenne una base di supporto per la vicina Repubbliche marinare di Amalfi, intrattenendo rapporti commerciali con gli altri popoli del Mediterraneo e accrescendo la propria bravura nel campo marinaro. Successivamente, divenne infeudata sotto la dominazione degli Angioini e degli Hohenstaufen, periodo nel quale Conca riprese con vigore i traffici marittimi. Nel corso degli anni, la città conobbe varie dominazioni. Sotto la dominazione degli Trastámara, degli Casa d'Asburgo e dei Borbone, gli scambi commerciali si estesero, consentendo a diversi condottieri di Conca di arricchirsi e potersi elevare socialmente.
Conca dei Marini è un comune che, malgrado la sua piccola estensione, ha nel DNA il mare. I suoi abitanti, diventati negli anni degli esperti naviganti, hanno fatto della pesca la propria vocazione e della costa la propria vita. Gli abitanti sono conosciuti anche per la loro cordialità, quindi vi consigliamo di andare a far loro un saluto!