Cona
Cona, un comune veneto che cattura l'attenzione per la sua bellezza
Cona, un comune della città metropolitana di Venezia, in Veneto, è un vero gioiello nascosto da scoprire. Le sue bellezze naturali e architettoniche attirano ogni anno numerosi visitatori, incuriositi dalla sua storia e dalla sua cultura. Cona conta circa 2.758 abitanti e la sede del comune si trova nella frazione di Pegolotte.
La geografia fisica di Cona
Il territorio di Cona è prevalentemente pianeggiante e attraversato da diversi corsi d'acqua, come il Canal dei Cuori e il Tramontana. La frazione di Foresto si trova ad est della ferrovia Mestre-Adria, delimitata a sud dal Canal dei Cuori, a ovest dalla statale 516 "Piovese" e a nord dalla provinciale 7 "Rebosola". Il toponimo Foresto fa capire che nella zona anticamente vi era una ricca flora e fauna boschiva.
La storia di Cona
La storia di Cona risale al periodo delle invasioni barbariche, quando i territori vennero conquistati dai Longobardi. In seguito, il territorio passò sotto il dominio degli Estensi. Durante la Repubblica di Venezia, Cona divenne parte del Dogado e fu frequentata dai dogi come terra di caccia. Nel 1866, con l'annessione del Veneto al Regno d'Italia, Cona divenne un comune autonomo.
I simboli di Cona
Il gonfalone del comune di Cona è di colore giallo.
Monumenti e luoghi d'interesse a Cona
Cona vanta numerose chiese parrocchiali risalenti al XV secolo. Tra le più importanti troviamo la chiesa di Cona, rifatta nel 1909, la chiesa di Foresto, risalente al 1662, e la chiesa di Cantarana, costruita nel 1705. Tutte queste chiese rappresentano un patrimonio culturale e artistico di inestimabile valore.
La società a Cona
Cona è una comunità molto accogliente e ospitale. Nel corso degli anni, la popolazione è aumentata progressivamente, ma resta comunque una località tranquilla e pacifica dove vivere.
L'evoluzione demografica di Cona
Negli ultimi anni, la popolazione residente a Cona sembra essere rimasta abbastanza stabile. Al censimento del 2011 erano presenti 2.755 abitanti, mentre nel 2020 il numero è salito leggermente a 2.758.
La geografia antropica di Cona
Cona è un comune sparso con diverse frazioni. Tra queste troviamo Foresto, una località storica dalla bellezza straordinaria, situata a est della ferrovia Mestre-Adria. Il nome Foresto fa capire che nella zona anticamente vi era una ricca e importante flora e fauna boschiva.
La storia di Foresto
Foresto si è evoluta nel corso del tempo e ha visto il suo declino dopo che le sue terre furono acquistate da nobili famiglie veneziane. Nel periodo della Repubblica di Venezia, Foresto venne frequentata dai dogi come luogo di caccia.
La frazione di Foresto oggi
Oggi, la frazione di Foresto è una delle più ricercate tra le località di Cona. Con la sua chiesa risalente al 1662, e il bel campanile, rappresenta un notevole esempio di edificio religioso rurale, amato dai visitatori per la sua maestosità.
L'amministrazione di Cona
Il comune di Cona ha avuto numerosi sindaci dal 1946 ad oggi. Negli ultimi anni, il sindaco è stato Alessandro Aggio, esponente della Lega Nord.
Note
Il gonfalone di Cona è giallo.
Altri progetti
Per altre informazioni su Cona è possibile visitare il sito ufficiale del comune.