Gallo

La storia di Gallo e della famiglia Napolitano

Ciao a tutti! Oggi voglio raccontarvi di Gallo, una piccola frazione di Comiziano, nelle ultime propaggini della città metropolitana di Napoli. Sebbene sia un luogo tranquillo, Gallo ha una storia interessante: qui infatti è originaria la famiglia paterna di Giorgio Napolitano, il nostro 11º Presidente della Repubblica!

La tradizione del "Fucarone 'e San Nicol"

Ma veniamo al motivo per cui voglio parlarvi di Gallo oggi: il cosiddetto "Fucarone 'e San Nicol". Si tratta di una tradizione molto sentita dagli abitanti di Gallo, che si svolge ogni anno la sera del 5 dicembre. In onore di San Nicola, i gallesi ammassano un'enorme quantità di fascine di legno da ardere. E quando la sera arriva, si accende il fuoco e si celebrano l'abbondatezza dell'autunno e la fertilità per l'inverno che verrà.

Fucarone 'e San Nicol a Gallo: tradizioni e gusto napoletano.

Cibi e canzoni tipiche napoletane

Ovviamente, come ogni festa che si rispetti, oltre al fuoco ci sono anche delizie culinarie e musica tradizionale. Potrete gustare cibi tipici napoletani e cantare insieme ai gallesi le canzoni del loro repertorio. È l'occasione perfetta per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Campania!

Le località confinanti con Gallo

Per quelli di voi che non conoscono bene la zona, devo dire che Gallo confina con altre località come Casamarciano, Cimitile e Schiava (Tufino). Se avete tempo, vi consiglio di dare un'occhiata anche a queste zone, che hanno molto da offrire dal punto di vista della storia, dell'arte e della gastronomia.

Conclusioni

Insomma, se cercate un'esperienza autentica e culturale nella zona di Napoli, non potete perdere il "Fucarone 'e San Nicol" di Gallo. Una festa che, oltre a celebrare la tradizione e la religiosità, vi farà scoprire i tesori nascosti della Campania. Spero di esservi stata utile e magari di vedervi là durante la festa! A presto.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 14 Ott 2022