Comitini
Scopriamo il Comune di Comitini in Sicilia
Ciao a tutti, oggi vi porto alla scoperta di un piccolo comune siciliano: Comitini, o ''Cummatì'' in siciliano. Siamo in provincia di Agrigento e il paese conta circa 855 abitanti.
Storia
Comitini ha una lunga storia che risale addirittura all'Impero Romano. Infatti, il territorio era attraversato da un'importante arteria di comunicazione e esisteva un'antica ''Statio'' romana denominata "Comiciana" da cui pare derivasse l'attuale toponimo del territorio e del Comune. Nel corso dei secoli, Comitini è stata una terra di contadini dediti alle coltivazioni del feudo e un fiorente centro industriale, grazie alla riscoperta dell'attività minerario zolfifera nella prima metà dell'Ottocento. Nel 1859, il territorio fu sede di moti rivoluzionari e fu il gruppo di patrioti anti-borbonici che innalzò per la prima volta nell'agrigentino, sul monte la Pietra, la prima bandiera del Tricolore italiano come segno di rivolta e di unità delle genti italiche. Con il passare degli anni, Comitini è diventata famosa anche grazie alla figura del grande premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello, che vi trascorse parte della sua giovinezza.
Simboli
Lo stemma del comune di Comitini è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del . Il simbolo raffigura uno scudo verde con un'immagine di una miniera di zolfo ed una spada, sormontato dalla corona baronale.
Cenni geografici
Comitini è situato nella parte meridionale della Sicilia, circondato da montagne e campagne verdi. Il clima è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi.
Cenni culturali
Comitini è un paese di cultura e tradizioni, con numerose manifestazioni che si svolgono nel corso dell'anno. Tra queste, la più importante è la festa del Patrono San Giorgio, che si celebra il 23 aprile con processioni solenni per le vie del paese, spettacoli pirotecnici e bancarelle di prodotti tipici locali. Ci sono anche il Carnevale, la festa di San Giuseppe e la Settimana Santa, con le tradizionali rappresentazioni della Via Crucis.
Cenni enogastronomici
La cucina di Comitini è basata sui sapori della tradizione contadina siciliana, con piatti semplici ma gustosi. Tra le specialità locali, ci sono la pasta 'ncaciata, l'agnello alla brace, la caponata e la sfincia ripiena al forno. Non si può lasciare Comitini senza aver assaggiato i vini tipici dell'area, come il Nero d'Avola e il Grillo.
Cenni turistici
Comitini offre molti itinerari turistici interessanti, dalla visita alla chiesa di Santa Maria di Altomonte, dove sorgeva l'antico agglomerato urbano, alla scoperta delle miniere di zolfo che hanno rappresentato il fulcro dell'industria del paese. Ci sono anche molte opportunità per escursioni e trekking, alla scoperta della natura e dei paesaggi locali.
Conclusioni
In definitiva, Comitini è un piccolo paese che nasconde tesori storici, culturali ed enogastronomici da scoprire. Se siete in vacanza in Sicilia, non perdete l'occasione di farvi una visita a questo splendido comune del libero consorzio comunale di Agrigento.