Comelico Superiore

Comelico Superiore: una località incantata

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una bellissima località del Veneto: Comelico Superiore. Siamo nella provincia di Belluno, nel cuore delle Dolomiti, dove la natura si offre in tutto il suo splendore. Comelico Superiore, conosciuto anche con il nome dialettale di ''Cumelgu d Sora'', è un comune sparso con una popolazione di circa 2084 abitanti. Ma andiamo ad esplorare insieme le caratteristiche di questa incantevole località!

Storia

Comelico Superiore è una località dalla storia antica e affascinante. Lo stemma del comune, concesso nel 1942, raffigura due torri, simbolo di due importanti castelli di epoca medievale: il Castello di Casamazzagno e il Castello di Andraz. Inoltre, il gonfalone è stato concesso nel 1987 e rappresenta le bandiere di Andraz, Casamazzagno e Padola, tre importanti frazioni del comune.

Comelico Superiore: un incanto tra le Dolomiti

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Comelico Superiore, non potete perdervi la chiesa di Santa Maria Assunta di Candide, sede comunale del comune. Risalente al XVI secolo, la chiesa ha subito nel corso del tempo diverse opere di ristrutturazione e conserva al suo interno un prezioso affresco della Madonna col Bambino. Altro luogo d'interesse è la chiesa di San Luca Evangelista di Padola, costruita nel XV secolo e ristrutturata nel corso degli anni. Non meno affascinante è la chiesa dei Santi Rocco e Osvaldo di Dosoledo e la chiesa della Beata Vergine della Salute di Casamazzagno.

Società

Comelico Superiore è una località dal fascino discreto e ideale per trascorrere vacanze all'insegna della tranquillità e della natura. La popolazione del comune è in costante diminuzione da anni, ma ciò non toglie il valore e la bellezza del luogo. Se vi piace l'escursionismo, Comelico Superiore è il posto ideale per praticare questa attività immersi nella natura incontaminata delle Dolomiti.

Geografia antropica

Comelico Superiore è un comune sparso, ossia non ha un centro abitato che porta il nome del comune stesso. Il territorio del comune si divide in quattro frazioni: Candide, che è la sede comunale, Casamazzagno, Dosoledo e Padola, ognuna delle quali conserva un'importante eredità storica e culturale. Inoltre, ci sono anche tre borgate: Sacco, Sega Digon e Sopalù, dove la vita c'è sempre stata condotta all'insegna della semplicità e della genuinità.

Amministrazione

Comelico Superiore è un piccolo comune, ma efficiente e ben gestito. Al vertice dell'amministrazione c'è il sindaco, coadiuvato da un consiglio comunale composto da 16 membri.

Note

Comelico Superiore è stato teatro della tragica strage di Cima Vallona del 25 giugno 1967, avvenuta nella borgata di Sega Digon, dove due giovani carabinieri furono uccisi da un gruppo di terroristi.

Bibliografia

Se siete interessati alla storia della zona, vi consiglio alcune letture interessanti: ''Dolomiti della Val Comelico e Sappada'' di Italo Zandonella Callegher, ''Comelico e Sappada'' di Marta Mazza, ''Il dialetto del Comelico. Nuovi contributi alla conoscenza del dialetto del Comelico'' di Carlo Tagliavini, e ''Dizionario del dialetto ladino di Comelico Superiore'' di Elia De Lorenzo Tobolo.

Altri progetti

Se volete avere maggiori informazioni su Comelico Superiore, vi invito a visitare il sito web del comune: www.comelicosuperiore.bl.it. Inoltre, sul sito della regione Veneto, potrete trovare molti itinerari turistici riguardanti la zona. Venite a scoprire questa meravigliosa località!

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 12 Gen 2023