Tualis

Tualis: un villaggio suggestivo nella regione alpina della Carnia

Se sei alla ricerca di un luogo magico e suggestivo dove poter godere di panorami mozzafiato, Tualis è il posto per te. Questa frazione appartiene al comune di Comeglians, situato nella regione alpina della Carnia, in provincia di Udine, in Friuli. Tualis è la frazione più elevata del comune e si trova a un'altitudine di 918 m. Da qui si può ammirare una vista mozzafiato sulla valle sottostante e sui monti Monte Crostis e Monte Zoncolan, che si ergono maestosi in lontananza.

La descrizione di Tualis

Tualis è un piccolo villaggio che si trova lungo la strada "Panoramica delle vette", una strada panoramica che si affaccia sui monti circostanti come una sorta di lungo balcone. Si trova a mezza costa e offre una vista incredibile sulla valle circostante. La chiesa di San Vincenzo martire è uno dei luoghi di interesse di Tualis. Conserva una coppia di statue in legno risalenti al XVI secolo, realizzate dallo scultore Michael Parth di Brunico. Accanto alle statue ci sono anche numerosi ex voto di fattura popolare. Alcune costruzioni civili presentano le tipiche strutture rurali del XVIII secolo, che aggiungono un fascino particolare a questo villaggio incantato.

Tualis: il villaggio incantato della Carnia

Le tradizioni di Tualis

La sera del 5 gennaio si svolge una delle tradizioni più antiche della zona: il lancio "das cidulas" o "tîr des cidulis". Si tratta di un rito invernale, simile ai falò dell'Epifania, durante il quale i "cidulars", i ragazzi celibi del posto, da un'altura non troppo vicina lanciano dei dischi di legno infuocati verso il paese, urlando la loro "dedica" benaugurante. Nel frattempo, un altro gruppo percorre l'abitato suonando e questuando casa per casa. Questa tradizione risale già al XIV secolo e viene ancora oggi festeggiata a Tualis.

La storia di Tualis

Tualis ha dato i natali a Don Pierluigi Di Piazza, attuale parroco di Zugliano, e fondatore del Centro di accoglienza "Ernesto Balducci" di Zugliano. Nel 2007, la frazione di Tualis fu interessata dal passaggio della 17ª tappa del Giro d'Italia 2007, che si concluse proprio in vetta allo Zoncolan con la vittoria di Gilberto Simoni.

Note

Se vuoi fare una visita guidata di Tualis, ti consiglio di cercare su internet o di chiedere informazioni in loco alla proloco di Comeglians. Ricorda che, essendo situata in alta montagna, Tualis può essere raggiunta solo in macchina, in moto o a piedi. Prima di partire, assicurati di avere con te tutto ciò di cui potresti aver bisogno, come acqua, snack, giacca a vento e scarpe comode.

Collegamenti esterni

Se vuoi saperne di più su Tualis, ti consiglio di visitare il sito web del Comune di Comeglians o della pro loco di Comeglians. Troverai informazioni dettagliate sulle attività e sulle attrazioni del posto e potrai anche scoprire come prenotare una visita guidata.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022