Lavagna
Scopriamo Lavagna, una frazione del comune di Comazzo
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Lavagna, una frazione del comune di Comazzo. Lavagna, al censimento del 21 ottobre 2001, contava 413 abitanti. Si trova a nord del canale Muzza ed è situata a circa 60 metri sul livello del mare.
La geografia fisica di Lavagna
Come già accennato, Lavagna si trova a circa 60 metri sul livello del mare. La sua posizione geografica a nord del canale Muzza la rende facilmente raggiungibile da altre località limitrofe.
La storia di Lavagna
La storia di Lavagna risale all'885, anno in cui il borgo fu attestato per la prima volta come "Levania". Nel corso dei secoli, Lavagna è stata incorporata in altri comuni come Comazzo e il regno Lombardo-Veneto. Nel 1841, Lavagna fu aggregata definitivamente al comune di Comazzo.
In questa frazione è possibile ammirare l'Oratorio di San Biagio in Rossate, una splendida opera rinascimentale, e la Villa Visconti.
Note
Vi sono alcune curiosità riguardo Lavagna, ad esempio il fatto che il suo nome si discosti molto dallo strumento che tutti conosciamo per scrivere in classe.
Altri progetti
Lavagna è una frazione che offre numerose possibilità di scoperta e visitazione. In particolare, l'Oratorio di San Biagio in Rossate è una vera perla d'arte rinascimentale.
Collegamenti esterni
Se vi interessa conoscere Lavagna in maniera approfondita, potete visitare il sito ufficiale del Comune di Comazzo. Qui troverete tutte le informazioni necessarie.
Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile per scoprire di più su Lavagna. Se avete l'opportunità, vi suggerisco di visitarla personalmente per scoprire tutte le sue bellezze. A presto!