Comazzo
Comazzo: storia e territorio
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Comazzo, un comune della provincia di Lodi in Lombardia. Il paese, chiamato ''Comàzz'' in dialetto locale, conta circa 2251 abitanti ed è situato all'estremità Nord della provincia. La storia di Comazzo risale addirittura al IX secolo e durante le lotte tra Lodi e Milano nel XIII secolo fu oggetto di contese. Dal 1661 appartenne ai ''Premoli'' e poi ai ''Pertusati''. Durante l'età napoleonica (1809-1816) fu aggregata ad altri comuni come Lavagna (Comazzo), Marzano (Merlino) e Vaiano (Merlino). Il nome antico del paese ha origine latina e si riferisce a ''Comatio'' o ''Commacium''.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nel paese di Comazzo potrete ammirare la villa Pertusati, ristrutturata di recente e adibita a sede del municipio. La villa è caratterizzata da un corpo centrale datato alla fine del XVI secolo e da due laterali aggiunti nella seconda metà del XVIII secolo. Nella frazione Lavagna (Comazzo) potrete visitare la villa Visconti (Lavagna) e in località Rossate l'Oratorio di San Biagio in Rossate, di epoca rinascimentale.
Società
La popolazione di Comazzo è di circa 2251 abitanti e il 9,23% di essi sono cittadini stranieri. Tra le nazionalità più rappresentate troviamo quella indiana, rumena, marocchina, albanese ed ecuadoriana.
Geografia antropica
Il territorio comunale di Comazzo comprende il capoluogo, la frazione geografica di Lavagna (Comazzo) e alcune località abitate come Bocchi, Cascina Rossate, Cascina Gardino, Cascina Caira, Cascina Cava e Cascina San Bartolomeo. Secondo l'ISTAT invece, al territorio comunale appartengono solo il centro abitato di Comazzo, la frazione geografica di Lavagna (Comazzo) e la località abitata di Bocchi.
Economia
Comazzo è un paese che si trova vicino a Melzo e Paullo più che a Lodi. L'attività principale rimane sempre quella agricola, con colture di cereali e foraggi e alcuni allevamenti bovini. Tuttavia, una parte significativa della popolazione è costituita da lavoratori che si spostano nei centri vicini e a Milano, dove si trova anche una media industria chimico-farmaceutica.
Amministrazione
Vi informo che Comazzo è amministrata dalle seguenti amministrazioni locali che si sono succedute nel tempo.
Galleria d'immagini
Per finire, vi lascio alcune immagini del paese. Potrete ammirare la chiesa parrocchiale di San Materno vescovo, il monumento ai caduti, la chiesa di San Bassiavo vescovo (frazione di Lavagna) e l'oratorio di San Biagio in Rossate (frazione di Lavagna).
Conclusioni
Ecco fatto, amici! Spero di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo su Comazzo e di avervi invogliato a visitarlo. Il paese ha molte bellezze da offrire e sicuramente non vi deluderà. Grazie per averci legguto fino alla fine e ci vediamo presto con una nuova guida turistica. Ciao!