Comano Terme

Comano Terme: un comune unico

Cari lettori, oggi vi parlerò di Comano Terme, un comune unico e affascinante situato nella provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige. Comano Terme è il risultato dell'unione dei due comuni di Bleggio Inferiore e di Lomaso, avvenuta nel 2010 a seguito di un referendum. Il comune si sviluppa attorno al capoluogo di Ponte Arche, famoso per le sue terme, e conta una popolazione di circa 2900 abitanti.

Storia di Comano Terme

L'area comunale di Comano Terme è stata unita al resto delle Giudicarie durante il Medioevo. Nel comune si trova una delle sette chiese Pieve delle Giudicarie, ovvero quella di Vigo Lomaso. Durante il periodo Casa d'Asburgo, le Sette Pievi delle Giudicarie godevano di una parziale autonomia a livello amministrativo grazie alla presenza di un capitano vescovile alloggiato nel Castello di Stenico, antica capitale delle Giudicarie. Nel corso dell'Ottocento, Comano Terme ha subito un vasto fenomeno emigratorio verso i paesi del nord Europa, l'Argentina e gli Stati Uniti. Negli stessi anni, molti paesi del comune sono stati distrutti da incendi.

Comano Terme: storia, chiese e castelli da scoprire

Monumenti e luoghi d'interesse di Comano Terme

Se siete appassionati di architettura religiosa, non potete perdervi le numerose chiese presenti a Comano Terme. In particolare, la Chiesa di San Lorenzo, situata nella frazione di Vigo Lomaso, è unico esempio in Trentino di chiesa con battistero staccato. Tra le altre chiese presenti nel comune, troviamo la Chiesa dell'Assunta a Dasindo, la Chiesa di San Giorgio a Poia, la Cappella della Santa Croce a Poia, la Chiesa di San Bartolomeo a Vergonzo, la Chiesa di San Giorgio Martire a Tignerone, la Chiesa di San Felice da Nola a Bono, la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Campo, la Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista a Godenzo-Poia, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Cares, la Chiesa di San Marcello a Lundo, e la Chiesa di Santa Croce a Santa Croce. Nella frazione di Villa si trova anche la Chiesa di San Giuliano. Ma Comano Terme non è soltanto famoso per le sue chiese: nel comune troviamo anche due castelli, ovvero Castel Restor e Castel Spine. Inoltre, non lontano dal centro abitato di Campo Lomaso, ma nel territorio del Comune di Fiavé, si trova il Castel Campo.

Comano Terme: un luogo da visitare

In definitiva, Cari lettori, Comano Terme è un comune unico, ricco di storia e di luoghi d'interesse. Che siate appassionati di architettura religiosa, di castelli o semplicemente alla ricerca di un po' di relax e benessere termale, Comano Terme è il posto giusto per voi. Non perdete l'occasione di visitare questo splendido comune in Trentino-Alto Adige!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 22 Lug 2022