Lido di Spina

Esplorando il Lido di Spina: storia, descrizione e curiosità

Il Lido di Spina, situato nella provincia di Ferrara e appartenente al comprensorio dei sette Lidi di Comacchio, è una popolare località balneare che ogni anno attira migliaia di turisti. In questo articolo esploreremo la storia, la descrizione e le curiosità di questo affascinante luogo.

Storia

Il Lido di Spina deve il suo nome all'antica città portuale etrusca di Spina, che sorgeva poco più a nord, nel territorio del Delta del Po. Nel corso degli anni, la zona ha vissuto una serie di trasformazioni che l'hanno portata ad assumere l'aspetto attuale. Da segnalare la presenza, tra il 1968 e il 1974, della prima seggiovia biposto a morse fisse in Italia che collegava il campeggio alla spiaggia. Nonostante il grande successo, l'impianto venne smantellato dopo sei anni di esercizio per il suo elevato costo di gestione.

Del tutto diversa è la storia della casa-museo di Remo Brindisi, il celebre pittore italiano che nel 1971 fece costruire al Lido di Spina la sua residenza. L'architetto-designer Nanda Vigo fu incaricata di progettarla, e la residenza divenne presto un importante luogo di incontro per gli intellettuali dell'epoca. Oggi, la casa-museo contiene una ricchissima collezione d'arte contemporanea, tra cui pezzi di Picasso, Alberto Savinio, Filippo De Pisis, Giacomo Balla, Mario Sironi, Medardo Rosso, Lucio Fontana, Giò Pomodoro, Mario Schifano e interessanti sculture cinetiche. La zona dell'appartamento privato del pittore, con studio annesso, è ancora arredata in stile coerente con l'abitazione.

Un'altra curiosità riguarda Radio Spina, una radio privata che trasmise dal 1979 al 1982 all'interno di un cortile condominiale, coprendo l'intera località fino al Lido degli Estensi.

Esplorando il Lido di Spina: storia, descrizione e curiosità

Descrizione

Il Lido di Spina è il lido più a sud dei sette di Comacchio. La sua spiaggia tra le più lunghe della riviera, la zona offre una meravigliosa vista sulla riserva naturale delle Vene di Bellocchio, un sito ad elevata diversità ambientale con un sistema di dune sabbiose attigue alla foce del Reno, zone umide d'acqua dolce e salmastra, pinete, boscaglie e bosco di tamerici ed olivi.

Il lido presenta una particolare struttura urbanistica e topografica, fortemente irregolare, con pochissime strade rettilinee e ampie zone verdi. Il "Lago di Spina" è piccolo, ma offre una suggestiva passeggiata. Inoltre, il lido è collegato al vicino Lido degli Estensi tramite il ponte sul canale Logonovo.

Conclusioni

Il Lido di Spina è una località balneare unica, con un'interessante storia e un paesaggio naturale mozzafiato che merita di essere visitato. Ogni anno, infatti, migliaia di turisti scelgono questo luogo per le loro vacanze estive, attratti dal mare cristallino e dalla bellezza del territorio circostante. La casa-museo di Remo Brindisi e la riserva naturale delle Vene di Bellocchio sono solo alcune delle attrazioni che il lido ha da offrire. Se vi trovate nella zona di Ferrara, non esitate a fare una visita al Lido di Spina: ne resterete sicuramente affascinati!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 19 Mar 2022