Colzate

Colzate, un piccolo comune tra i monti della Lombardia

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Colzate, un piccolo comune della provincia di Bergamo, in Lombardia. Con i suoi 1649 abitanti, è un piccolo gioiello incastonato tra i monti della Valle Seriana.

Geografia fisica

Il territorio di Colzate è molto vario. Dai rilievi che circondano il comune, tra cui il Monte Segredònt e il Monte Tisa, fino alla piana alluvionale del fiume Serio, che attraversa il paese a un'altitudine di circa 393 metri sul livello del mare.

Il centro storico si sviluppa su un pianoro leggermente sopraelevato mentre le frazioni di Bondo e Barbata, insieme ai borghi montani di Rezzo e Uni, si trovano sulle pendici del Monte Cavlera.

Colzate: natura e tranquillità tra i monti della Lombardia

Il territorio comunale e l'idrografia

Il territorio comunale ha una forma triangolare e si estende dal corso del fiume Serio, che lo divide dal comune di Casnigo, fino alla val del Riso. Oltre al fiume Serio, numerose sono anche le presenze di corsi d'acqua, come il Canale dei Frati, il Rio Pisonda, il Rezzo e la Preda, tutti caratterizzati da una portata ridotta.

Una curiosità da segnalare è che nella zona alluvionale è presente un canale artificiale che attinge le acque dal corso del fiume Serio e le restituisce poche centinaia di metri più a valle.

Viabilità e strade

La strada principale che collega Colzate alla strada statale 671 della Val Seriana e Vertova si sviluppa esternamente all'abitato e si limita a una rete stradale molto semplice fuori dal centro storico. La zona industriale si trova proprio a fianco del fiume Serio ed è caratterizzata dalla presenza di alcune attività artigianali e commerciali, alcune delle quali hanno una lunga storia nella comunità.

Conclusioni

Colzate è un piccolo comune caratterizzato dalla bellezza dei monti che lo circondano e dal fiume Serio che lo attraversa. Un luogo ideale per chi cerca tranquillità e natura, lontano dalla frenesia delle grandi città. Se avete modo di visitarlo, non rimarrete delusi.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 21 Ago 2022