Colverde

Benvenuti a Colverde, un Comune italiano della provincia di Como!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire Colverde, un comune italiano sparsa della provincia di Como? Qui troverete molte cose interessanti da scoprire, quindi preparatevi per un viaggio alla scoperta della città.

Storia

Colverde è un Comune relativamente nuovo, fondato nel 2014 dalla fusione di Drezzo, Gironico e Parè. Questa fusione è stata approvata da un referendum consultivo il 1 ° dicembre 2013.

La fusione è stata accolta positivamente dalla popolazione, e l'istituzione di un nuovo comune ha portato ad un rinnovamento nel territorio.

Colverde: la nuova realtà della provincia di Como!

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 23 settembre 2015. La scelta dei simboli è legata alla storia dei territori precedentemente appartenuti ai comuni fusi.

Le tre torri rappresentano Drezzo, Gironico e Parè, che si fondono in Colverde. Il gonfalone, invece, è un drappo bianco con una bordatura di azzurro.

Società

Evoluzione demografica

Colverde ha una popolazione di circa 5.388 abitanti. Il comune ha conosciuto una crescita costante della popolazione, soprattutto dopo la fusione dei comuni.

Note

Se siete interessati a conoscere Colverde più a fondo, ci sono molte fonti disponibili. Potrete trovare informazioni sui siti web delle autorità locali o nei libri di storia dedicati alla regione.

Voci correlate

Per quanto riguarda i luoghi vicini che potrebbero interessare, Lieto Colle è una località storica situata nei pressi di Colverde.

Altri progetti

Se siete alla ricerca di altre informazioni, potete consultare il sito web del comune di Colverde. Troverete informazioni sul territorio, sugli eventi culturali e sui servizi offerti dalla città.

Speriamo che questo breve excursus vi abbia incuriosito e stuzzicato la voglia di visitare questa bellissima città della provincia di Como!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Lunedì 2 Gen 2023