Sanguigna

Buongiorno da Sanguigna!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sanguigna, una piccola frazione del comune di Colorno, che si trova a pochi chilometri a nord di Parma. Il paese si sviluppa principalmente sulla strada che conduce a Coltaro, con la presenza del fiume Po a nord e del canale Lorno a sud.

La storia di Sanguigna

Il toponimo Sanguigna deriva dalla presenza della sanguinella, un arbusto la cui legna veniva utilizzata in passato per gli ingranaggi dei mulini. Nel territorio di Sanguigna, in epoca romana, era ubicata la foce della Parma, un torrente il cui corso venne deviato per agevolare la navigazione e farlo sfociare nel Po nelle vicinanze di Copermio. Ancora oggi è possibile osservare l'ampio arco che il corso d'acqua compie poco dopo Torrile, dirigendosi improvvisamente verso est.

L'attuale territorio di Sanguigna venne formato intorno all'XI secolo, a seguito dello spostamento verso nord del fiume Po. Inizialmente messo a coltura dai monaci benedettini della chiesa di San Giovanni Evangelista di Parma, il territorio fu poi bonificato e progressivamente popolato. Venne costruita una corte agricola fortificata, in cui venne realizzata anche la Chiesa di San Salvatore di Colorno, citata per la prima volta in una bolla pontificia del 1114.

L'abitato di Sanguigna nacque lungo la strada che ricalcava le antiche anse del fiume Po, seguendo la stessa conformazione allungata di molti altri centri situati lungo le rive del fiume. La popolazione crebbe grazie alla pratica dell'enfiteusi adottata dagli antichi proprietari terrieri, in questo caso l'Abbazia di San Giovanni Evangelista.

A poca distanza da Sanguigna, sorse in seguito il paese di Cella, tra il XIV e il XVI secolo, ma l'erosione delle acque del fiume lo fece lentamente scomparire. Oggi rimangono solo poche testimonianze della sua esistenza.

Sanguigna: storia e vita di un piccolo borgo parmense

La vita di Sanguigna oggi

Oggi Sanguigna è un piccolo borgo che mantiene ancora la sua antica struttura allungata lungo la strada principale. Ci sono alcune attività commerciali, come un bar e una pizzeria, e la vita del paese si svolge con tranquillità.

La presenza del fiume Po offre la possibilità di fare lunghe passeggiate o di praticare la pesca, ma anche di raggiungere la vicina Colorno, famosa per il suo magnifico Palazzo Ducale e per i suoi parchi.

In paese è presente anche la Chiesa di San Salvatore, che rappresenta uno dei principali punti di riferimento della comunità. Periodicamente vengono organizzati eventi e manifestazioni a tema religioso, ma anche momenti di festa per la collettività.

Conclusione

Eccoci alla fine del nostro giro a Sanguigna! Spero di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo su questa piccola frazione del comune di Colorno. Nonostante la sua storia millenaria, il paese mantiene ancora intatto il fascino delle antiche tradizioni della Bassa parmense, e vi invito ad andare a visitarlo se avrete l'occasione! Ciao a tutti!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 31 Mar 2022